Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Arriva la terza edizione di “Controvento – Festival dell’Aria”
La terza edizione di Controvento – Festival dell’Aria si svolge da sabato 26 agosto a sabato 2 settembre 2023 in varie sedi marchigiane dislocate tra le zone di Colle San Marco, Pianoro di San Giacomo e il monumentale centro storico di Ascoli Piceno, all’interno della Pinacoteca Civica.
Promosso dalla Regione Marche, dal Comune di Ascoli Piceno, da BIM Tronto, Fondazione Carisap , Camera di Commercio di Ascoli Piceno e Consorzio turistico dei Monti Gemelli, il Festival è organizzato dall’associazione culturale Mad Events e presenta un ricco programma a cura dei due direttori artistici Carlo Bachetti Doria e Davide Rondoni, con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Ministero della Cultura.
Anche quest’anno in otto giornate consecutive di festival saranno tanti, circa trenta, gli eventi proposti, rivolti a un pubblico amplissimo di adulti, giovani, bambini e incentrati su vari ambiti disciplinari, che vanno dall’arte alla natura, dallo sport al teatro, dalla musica ai laboratori didattico ludici per grandi e piccini.
In un territorio ricco di storia, cultura e natura andranno così in scena esibizioni e gare di aquiloni, voli in mongolfiera, escursioni, passeggiate botaniche, laboratori, spettacoli, concerti, esposizioni d’arte, eventi gastronomici, dimostrazioni sportive, mercatini di prodotti tipici e dibattiti.
A fare da legante tra le varie proposte culturali il concept del Festival, dedicato al tema dell’aria e alla celebrazione della capacità di combattere contro le avversità, accettando le sfide di un vento contrario come occasione di crescita e cambiamento.
«Controvento – racconta infatti Carlo Bachetti Doria, condirettore artistico del Festival e docente universitario di Storia dell’arte contemporanea – nasce con una forte impronta territoriale ed è cucito su misura sulla storia e sul paesaggio di Ascoli Piceno, uno scrigno monumentale circondato da una natura fortemente evocativa. Le location scelte saranno molto suggestive: dal teatro naturale della
Cava Giuliani che diventerà il palcoscenico di molte iniziative tra cui il trombettista di fama internazionale Fabrizio Bosso e l’arpista Vincenzo Zitello, la zona collinare di San Marco fino alla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno che, come lo scorso anno, ospiterà al suo interno un’importante mostra: “Sulle Tracce della Sibilla, tra arte e poesia”. Controvento è un festival in crescita non solo per la quantità delle iniziative e la diversificazione delle loro tipologie, ma anche per il cambiamento del format con le prime edizioni del “Premio Sibylla” e del talk “Natura & Cultura”, entrambe previste mercoledì 30 agosto. Anche l’evento espositivo quest’anno sarà differente dalle edizioni passate, in quanto abbiamo deciso di non adottare la soluzione dell’one painting show, ovvero una sola opera capolavoro, ma di celebrare il tema della Sibylla con una mostra storico artistica che ripercorre la rappresentazione di questa figura leggendaria dal Rinascimento fino ai nostri giorni attraverso le opere pittoriche e scultore di artisti come Cola dell’Amatrice, Adolfo de Carolis, Pericle Fazzini, fino ai contemporanei Matteo Basilè e Omar Galliani. Tra le suggestive sale della Pinacoteca di Ascoli Piceno sarà possibile ammirare anche le Sibylle degli scultori Paolo Annibali e Ado Brandimarte. La mostra verrà inaugurata Sabato 26 agosto con una performance dell’attrice Giuditta Sin che reciterà i versi del poeta Davide Rondoni tratti da un poemetto scritto per “Controvento festival – terre della Sibylla”. Il progetto espositivo è stato realizzato grazie alla collaborazione con la storica Galleria Fidia di Roma, il Museo tattile statale Omero di Ancona e i Musei Civici di Ascoli Piceno attraverso il prezioso contributo del Professor Stefano Papetti.
Ampio spazio sarà riservato anche al teatro e alla poesia, con concerti, spettacoli e reading dall’alto impatto estetico ed emotivo.
«Si tratta di un Festival particolare – spiega Davide Rondoni, poeta, scrittore e drammaturgo italiano, e condirettore artistico – poiché si svolge in una zona caratterizzata dalla figura della Sibilla, una sorta di nume tutelare di questo territorio dominato dai Monti Sibillini, “senza Sibylla la terra diviene desolata. Noi le abbiamo cercate, cerchiamo i segni del sacro che danno ali alla vita, anche controvento”. In questa terza edizione ,oltre a celebrare la Sibylla con un premio ed una mostra ad essa dedicati, per quel che riguarda gli eventi teatrali e poetici , ci riallacceremo idealmente alla ricorrenza dei 50 anni della morte di Tolkien. I temi del sacro, del viaggio e della ricerca saranno ripresi ogni sera, prima degli spettacoli, attraverso letture live a cura di poetesse contemporaneee che focalizzeranno l attenzione sul valore simbolico della Sibylla che ispirerà anche la performance dell’ artista Giuditta Sin prevista per l inaugurazione della mostra “Sulle Tracce della Sibylla , tra Arte e Poesia “ , allestita nelle stupende sale della Pinacoteca di Ascoli>.
Tutti gli spettacoli e gli eventi presenti nel programma sono gratuiti e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti, ma necessitano di preventiva prenotazione contattando il numero 388 1085220.
Lascia un commento