Sabato 5 aprile al PalaFolli di Ascoli Piceno in scena “Vero o Falso”
Arquata del Tronto, sì al progetto per il cimitero di Pretare
L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo da 1.187.000 euro per la riparazione del cimitero di Pretare, frazione di Arquata del Tronto, nell’entroterra piceno, tra le più colpite dal terremoto del 2016/2017.
«Questo territorio ha subito una tragedia che non ha risparmiato niente e nessuno, ed i cui effetti distruttivi si sono riverberati su ogni aspetto quotidiano delle comunità che lo vivono – spiega il commissario alla ricostruzione Guido Castelli -. Per questo il nostro impegno qui non può e non deve conoscere esitazioni di alcun tipo. In tal senso, la collaborazione tra Comune, Usr e la Regione guidata dal presidente Francesco Acquaroli risulta a dir poco fondamentale».
Il complesso di Pretare è stato pesantemente compromesso, riportando gravi danni a due blocchi di loculi (lotto A e lotto B) e alla cappellina privata, con espulsione di diverse bare. Il progetto è dunque volto a demolire sia i due blocchi che la stessa cappellina, ricostruendoli con struttura portante in cemento armato e rivestimento in travertino. Prima della loro demolizione dovrà essere realizzato un nuovo blocco loculi, destinato ad ospitare le bare da estumulare. Anche i muri perimetrali del cimitero verranno demoliti e ricostruiti con struttura portante in cemento armato e rivestimento composto dalle pietre di recupero derivanti dallo smontaggio del muro esistente. Sono previsti, inoltre, l’installazione di una cisterna interrata per la raccolta delle acque piovane, la nuova impermeabilizzazione delle coperture di tutti i loculi e il ripristino dell’impianto di illuminazione.
Lascia un commento