“Arquata Arte Rigenerante”, arriva la II edizione

ARQUATA- Arquata è protagonista per il secondo anno consecutivo del progetto Arquata Arte Rigenerante, dedicati ai bambini dell’asilo, scuola elementare e media riuniti tutti nello stesso edificio scolastico del paese.

L’iniziativa, nata da un’idea e con il contributo di Fainplast azienda del territorio leader nella produzione di compound, è strutturata in una serie di laboratori teatrali curati dalla Fly Communication di Ascoli  che coinvolge i bambini per tutto l’anno scolastico, dando vita a fine anno ad un musical.

Il progetto vuole mettere l’arte al centro del processo di  rinascita della comunità dopo il sisma, nella convinzione che l’arte rigenera l’arte ed è fondamentale partire proprio dai bambini.I bambini sono suddivisi in quattro gruppi in base alle fasce d’età e il laboratorio teatrale contempla non solo la recitazione, ma anche il canto e la danza. Quest’anno è in scena SHREK che sarà presentato alla fine dell’anno scolastico, occasione anche per raccogliere fondi che saranno poi impiegati per la realizzazione di un progetto.

Davanti alla scuola campeggia una rondine donata dal collettivo artistico Cracking Art che è diventato il simbolo e incentivo alla rinascita sociale del territorio attraverso l’arte e ovviamente il teatro.

Il progetto Arquata Arte Rigenerante  vuole dimostrare che, anche dopo un evento traumatico come il terremoto è possibile ricostruire anche l’entusiasmo e la volontà di cambiamento ed evoluzione delle persone e quale modo migliore di farlo se non partendo dai bambini e dalla scuola.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Chiesa Evangelica organizza "Tracce Bibliche"

Articolo Successivo

Riqualificazione anfiteatro delle Fonti, Urbinati: “Ristrutturarlo significa riqualificare l’intero territorio”