Approvata la graduatoria del bando 2024 per la cooperazione allo sviluppo ed educazione alla cittadinanza globale della regione Marche

È stata approvata la graduatoria del bando 2024, promosso dall’assessorato alla Cooperazione Internazionale ed Attività Produttive, dedicato a sostenere progetti di cooperazione allo sviluppo (linea 1) ed educazione alla cittadinanza globale (linea 2). L’obiettivo è promuovere la solidarietà tra i popoli, garantire il rispetto dei diritti umani e costruire un’educazione orientata al domani.

In totale 19 progetti saranno finanziati grazie a un contributo regionale complessivo di 511.004,81 euro, a fronte di un investimento totale di oltre un milione di euro (1.017.774,83). I progetti sono stati selezionati tra le 26 proposte presentate da Associazioni e ONG con sede operativa nelle Marche (Decreto n. 503/SVE del 31/12/2024).

Per la linea 1, cooperazione allo sviluppo, i 12 progetti finanziati riguardano Paesi dell’Africa Sub-Sahariana e, in particolare: Sierra Leone, Costa d’Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Madagascar, Kenya, Mali, Etiopia, Togo.

“Per molte realtà – ha affermato Andrea Maria Antonini, assessore alla Cooperazione Internazionale della Regione Marche – gli interventi di cooperazione allo sviluppo e solidarietà sono indispensabili all’assistenza delle popolazioni locali. Bambini, donne e giovani anche con disabilità, insieme a professionisti locali che vivono e operano ogni giorno in condizioni difficili: questo il target dei progetti approvati, che intendono aiutare le popolazioni attraverso attività di formazione, inclusione educativa, sostegno alle imprese, agricoltura sostenibile e inserimento lavorativo”. Un serie di progetti ha riguardato lo sviluppo socio-sanitario ed economico: dai progetti in Costa d’Avorio per lo sviluppo agricolo e scolastico e per il potenziamento e promozione del laboratorio analisi e trasfusioni nel Dianra Village, dal potenziamento del sistema sanitario in Ambanja nel Madagascar ai progetti per la promozione delle SKILLS e delle competenze professionali dei giovani del Comune VI di Bamako in Mali.

Per la linea 2, educazione alla cittadinanza globale, i 7 progetti finanziati riguardano il supporto di percorsi di educazione e sensibilizzazione alla cittadinanza globale ed alla sostenibilità ambientale nella Regione Marche attraverso attività di educazione non formale ed educazione formale.

La graduatoria è consultabile al link Ricerca bandi sul sito della Regione Marche (https://www.regione.marche.it/RicercaBandi).

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Soroptimist di Ascoli ricorda l'avvocato Daniela Carbone

Articolo Successivo

C’è tempo fino al 31 gennaio per presentare la domanda per la selezione di 326 operatori volontari del Servizio Civile Regionale