Appignano conferisce la cittadinanza onoraria a Robert Zemeckis

Il consiglio comunale di Appignano  ha deliberato all’unanimità di conferire la cittadinanza onoraria a Robert Zemeckis, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico di fama internazionale.Le sue origini, pur essendo nato a Chicago, sono infatti nel Piceno. La madre del regista, Rosa Nespeca, la cui famiglia era dell’ascolano, trascorse la sua giovinezza nel piccolo borgo di Appignano del Tronto dove era nata, prima di emigrare a Chicago, dove Zemeckis vide la luce nel 1952.

L’importante scoperta delle radici appignanesi del regista si deve a Fiorenzo Santini, sociologo e giornalista di Camerano, appassionato ricercatore della storia dell’emigrazione marchigiana, che si è occupato della ricerca sulle origini del famoso regista con la collaborazione di Giuseppe Dell’Anno dell’Archivio di Stato di Ascoli e di Giuseppe Merlini dell’archivio storico del Comune di San Benedetto del Tronto e di Gabriele Marcozzi dell’archivio storico del Comune di Appignano del Tronto. Zemeckis ha diretto capolavori come Ritorno al futuro, Cast away e Chi ha incastrato Roberto rabbit Forrest Gump, che gli è valso l’Oscar come miglior regista. E’ stato innovatore assoluto del cinema di animazione, il suo ultimo film in uscita è Here, con Tom Hanks e l’intelligenza artificiale nel cast.
“Ha dato lustro al nome del Comune di Appignano del Tronto e all’Umanità – è la motivazione illustrata dalla sindaca di Appignano del Tronto, Sara Moreschini, durante il consiglio comunale che ha votato la cittadinanza onoraria al regista – eccellendo nell’arte cinematografica ai più alti livelli mondiali contribuendo alla crescita culturale e spirituale di tutti coloro che hanno fruito delle sue opere”. In corso contatti con la moglie del regista, Leslie Zemeckis, per invitarli ad Appignano del Tronto per una futura cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria. “Sarebbe un onore per noi averli entrambi” conclude il sindaco Moreschini.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Violenza di genere, l'Avis comunale nelle scuole della città

Articolo Successivo

"Il gusto della bellezza”, le creazioni dei maestri artigiani CNA brillano tra i prodotti del mercato Campagna Amica