“App Ascoli Piceno present”, attesa per il festival delle arti sceniche contemporanee

Un fine settimana all’insegna delle arti sceniche contemporanee e un’occasione per vivere e conoscere una città marchigiana meravigliosa come Ascoli Piceno e i suoi straordinari spazi. Questo l’invito di APP – Ascoli Piceno Present, il festival multidisciplinare che torna per la settima edizione il 14 e 15 ottobre su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e il sostegno di Regione Marche e MiC per la consueta full immersion nel teatro, musica e danza dell’oggi.

Tra i tanti appuntamenti in programma, ben quattordici in due giorni alla Chiesa di San Pietro in Castello, alla Chiesa di Sant’Andrea e nei teatri della città, c’è molta attesa nel giorno di inaugurazione del festival, venerdì 14 ottobre, per gli appuntamenti serali al Teatro dei Filarmonici e al Teatro Ventidio Basso.

 

Il Teatro dei Filarmonici accoglie alle ore 19 la prima italiana de L’amica geniale a fumetti di Fanny & Alexander. Chiara Lagani recita i testi di Elena Ferrante e alle sue spalle corrono i disegni animati tratti dal libro, per dar corpo e volto ai momenti evocati dalle parole del racconto. La storia, tratta dal fumetto di Mara Cerri e Chiara Lagani sull’Amica geniale, è quella dell’amicizia tra due donne e segue passo passo la loro crescita individuale, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto. Sullo sfondo è la coralità di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni. Alla fine dello spettacolo avrà luogo l’incontro con Mara Cerri, illustratrice, e Chiara Lagani, sceneggiatrice, della graphic novel.

 

Uno spettacolo ironico e graffiante e profondamente toccante, che parla di un dramma umano dell’oggi attraverso le tensioni del mito, è Kassandra di Sergio Blanco con Roberta Lidia De Stefano al Teatro Ventidio Basso alle ore 21.30. Microfono e synth alla mano, la profetessa compone sonorità in cui si fondono il lirismo del verso greco e la musica elettronica, nello spettacolo diretto da Maria Vittoria Bellingeri. Con lei, la sua automobile che le è casa, palcoscenico, memoria, tomba.

 

Il programma completo di APP – Ascoli Piceno Present è disponibile su www.amatmarche.net. Particolarmente conveniente è la formula dell’abbonamento che dà accesso a tutti gli spettacoli al costo di 65 euro. Per informazioni e prevendita biglietteria del teatro 0736 298770, AMAT 071 2072439, www.vivaticket.com (solo prevendita singoli biglietti).

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La band "Likra"pubblica il suo terzo singolo “A passi lenti”

Articolo Successivo

Notte Europea dei Ricercatori: UNICAM, Museo del Mare e Riserva Sentina insieme per l’ambiente