Aperte le iscrizioni per i primi due cicli di seminari gratuiti dell’iniziativa “Capacity Building Piceno”

Aperte le iscrizioni per i primi due cicli di seminari gratuiti dell’iniziativa “Capacity Building Piceno”, promossa dall’Unione Montana del Tronto e Valfluvione e sostenuto dalla Regione Marche, nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), e dalla Fondazione Carisap – nell’ambito dell’avviso “Comunità educanti”, in collaborazione con il Gal Piceno e con il Liceo “F. Stabili-E. Trebbiani” di Ascoli Piceno.

 

Martedì 19 e martedì 26 settembre si inizia con “Appalti e semplificazione nella pubblica amministrazione”, a cura del prof. Stefano Villamena, docente ordinario al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. Appuntamento dalle ore 9 alle ore 13, presso la sede dell’Unione Montana ad Ascoli Piceno.

 

Saranno sempre due martedì (17 e 24 ottobre), con i medesimi orari (9-13) e nella stessa sede dell’Unione Montana di Ascoli Piceno gli altri due incontri per i quali sono stati aperte le prenotazioni.  A ottobre si approfondirà il tema “L’analisi dei bisogni della Comunità Locale: metodologie e strumenti”, con il prof. Valerio Temperini, docente associato al Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche.

 

Per iscriversi a questi primi incontri di formazione gratuita a favore delle amministrazioni locali, basterà compilare il seguente form: https://forms.gle/XBoSHPahRLpYvsht8

 

Dopo la fortunata esperienza nel 2019 della prima fase del progetto, è quindi pronta a partire una nuova opportunità di formazione gratuita per amministratori e classe dirigente (attuale e futura) del territorio, con l’obiettivo di fornire competenze e conoscenze per rafforzare le competenze amministrative e migliorare la capacità di progettare e gestire lo sviluppo locale.

 

In totale, saranno 47 gli incontri di formazione previsti nel progetto “Capacity Building Piceno”, che includono seminari e laboratori con un focus su 17 diverse aree tematiche.

 

Nelle prossime settimane saranno rese note anche le successive date dei corsi, che spaziaranno dall’innovazione organizzativa alla gestione associata dei servizi e delle funzioni, dalla leadership all’esercizio della delega o la gestione del tempo, dalla pianificazione strategica dello sviluppo locale alla governance dei processi di sviluppo locale integrato. E ancora: metodi e strumenti per costruire reti e partenariati per lo sviluppo locale, programmazione europea, nazionale e regionale in tema di sviluppo locale, analisi dei bisogni della comunità locale, co-progettazione, elementi di project management, smart community, lavoro di squadra.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al via il corso per attività motoria a cura della ASD Polisportiva MAMA

Articolo Successivo

A Folignano la targa di Comune Sostenibile