Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
All’Isc “Luciani-San Filippo” si lavora per il nuovo anno scolastico. Elvia Cimica sarà la nuova dirigente
ASCOLI- Cambio al vertice dell’Isc “Luciani-San Filippo”. Elvia Cimica, attualmente all’Isc “Folignano-Maltignano, prenderà il posto dell’attuale dirigente Vincenza Agostini che andrà in pensione.
Ma il lavoro, all’interno della scuola, non si è fermato. “In questi giorni stiamo preparando i refettori e verificare gli spazi nelle aule per inserire gli alunni e le classi” spiega l’attuale dirigente Vincenza Agostini, “Con tutte le difficoltà che abbiamo incontrato riguardo alla didattica a distanza, penso che sia una modalità che ha funzionato bene con i ragazzi delle medie e anche della scuola primaria, meno per i bambini più piccoli che hanno bisogno di un contatto umano e di modalità tradizionali di apprendimento” aggiunge ” E’ stato sempre auspicato l’utilizzo delle tecnologie a scuola e potremo utilizzarla a supporto e integrazione della didattica ordinaria. Alcune situazioni e progetti possano essere assolutamente utili per la crescita dei ragazzi” conclude la dirigente uscente.
“La necessità e la priorità delle scuole adesso è quella di ripartire a settembre” spiega la neo dirigente dell’Isc Elvia Cimica, “Tutti stanno lavorando nel proprio ambito per avere una semi ordinarietà che garantisca la sicurezza a studenti e alunni, ma tutto il resto potrà essere messo nero su bianco solo se avremo certezze” prosegue
“Penso che la didattica a distanza ha avuto un forte impatto su tutte le componenti, studenti e docenti. I ragazzi più grandi si sono trovati meglio, perché sono pratici nell’uso delle nuove tecnologie e sono più autonomi. Altra cosa per i bambini più piccoli” prosegue “Abbiamo avuto alle spalle mesi complicati, ma le scuole mosse responsabilmente, mantenendo il contatto educativo richiesto che si poteva fare con i mezzi a disposizione” aggiunge la dirigente.
“Le nuove tecnologie possono sicuramente aiutare e nel mondo di oggi è sciocco negarlo, ma la scuola è fatta di contatto e relazione” prosegue Elvia Cimica “Ci auguriamo di poterla avere presto nuovamente a disposizione”.
Lascia un commento