All’IIS “Capriotti” inclusione e valorizzazione dell’unicità
L’Istituto “Augusto Capriotti” ormai da diversi anni propone un percorso didattico-formativo personalizzato a favore dei propri studenti, affinché la scuola sia uno spazio di incontro e interazione in cui tutti possano migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri, uno spazio dedicato all’espressione delle risorse personali.
Diversi sono i progetti inclusivi messi in campo in questo anno dalla comunità scolastica con la collaborazione degli assistenti alla Comunicazione e alle Autonomie e del personale A.T.A.:
“Progetto Autonomia” per sviluppare e incrementare livelli di autonomia personale, sociale, relazionale, valorizzare e promuovere l’identità personale favorendo l’inclusione sociale.
“Progetto Integrazione Competenze” per programmare interventi didattici per macro-aree, a partire dall’individuazione dei bisogni formativi di ciascun alunno e utilizzando le competenze di insegnanti di sostegno e curricolari con competenza specifica nella disciplina di appartenenza.
“Progetto Biblioteca” per consentire la realizzazione di piccole esperienze lavorative, valide come P.C.T.O., di catalogazione e archiviazione dei libri realizzate nell’ambiente protetto della Biblioteca del nostro Istituto.
“Progetto Creativamente Insieme” per realizzare oggetti e addobbi partendo da semplici materiali per lo più di riciclo, in piccolo gruppo per lo sviluppo e il potenziamento della motricità fine.
Progetti “CanMinando Insieme”, “A zampe alzate” e “Birdwatching” che rientrano nel programma ECO-SCHOOL per stimolare gli studenti a proteggere attivamente l’ambiente che li circonda e a modificare le proprie azioni in chiave eco-sostenibile.
“Tutti i Progetti organizzati dal nostro Istituto – dichiarano i docenti dello Staff di Coordinamento – hanno costituito momenti di interazione con la comunità scolastica, per favorire crescita, reciprocità ed empatia, per mettere in pratica le proprie attitudini, per trovare nuovi linguaggi attraverso le competenze sociali e comunicative, per scoprire la ricchezza della diversità attraverso l’incontro con l’altro”.
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