Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
All’ammiraglio Carlone la cittadinanza onoraria di San Benedetto
“Per l’impegno profuso durante il suo periodo di comando alla Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto e il prezioso contributo offerto allo sviluppo dell’ambito portuale cittadino”. E’ la motivazione con cui si è conferita la cittadinanza onoraria all’ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone, Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
La cerimonia di conferimento della civica benemerenza si è svolta in sala consiliare alla presenza delle massime autorità civili e militari del territorio. Nelle parole del sindaco Antonio Spazzafumo, tutta la gratitudine della comunità sambenedettese sia per l’opera prestata da Carlone durante il suo mandato al vertice della locale Capitaneria di porto alla fine degli anni ‘90, sia per l’amore che non ha mai nascosto per la città. “Mi auguro che presto – ha detto Spazzafumo – lei possa, da cittadino onorario, diventare residente effettivo”.
Un augurio che Carlone, nel salutare e ringraziare, ha fatto suo ribadendo la forza del legame con la città, mai reciso in questi venti anni in cui ha ricoperto ruoli di crescente rilievo fino ad assumere il comando generale del Corpo: “Confesso – ha detto Carlone, guardando la sua famiglia presente alla cerimonia – che ho resistito più volte al desiderio di tornare a San Benedetto per non risvegliare la nostalgia per una città che, come ho visto in questo fine settimana in cui vi ho soggiornato, è ancora più bello ed accogliente di quanto lo fosse all’epoca del mio comando”.
Tanti hanno voluto incontrare l’ammiraglio ricordando il periodo sambenedettese: tra essi, i rappresentanti della locale sezione ANMI, il personale della Capitaneria dell’epoca, il referente dell’associazione “L’altrArte” Piernicola Cocchiaro, promotrice della rassegna del Festival dell’Arte sul Mare, che ha voluto ringraziare Carlone per la collaborazione prestata nelle fase cruciale dell’apertura al pubblico della passeggiata del molto sud.
Lascia un commento