Al“Capriotti” in arrivo il doppio diploma Italia-Usa

A partire dal prossimo anno scolastico all’IIS “A. Capriotti”, affiliato come partner iYes, gli alunni dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico avranno la straordinaria opportunità di affiancare al diploma di Scuola Superiore italiano il diploma di High School americano, riconosciuto in tutto il mondo, in collaborazione con The Brook Hill Academy di Los Angeles.

Tale percorso formativo costituisce un ulteriore ampliamento dell’offerta didattica che rientra nel processo di internazionalizzazione dei programmi di studio del Capriotti, una delle cinque scuole italiane vincitrici del Premio “Scuola modello per l’internazionalizzazione 2024”, conferito dal MIM.

Grazie a tale opportunità gli alunni potranno perfezionare la lingua inglese e approfondire la storia e la cultura americana, sviluppando un approccio multiculturale tramite la metodologia di studio statunitense, vivere un’esperienza di crescita personale, ottenere competenze culturali, soft skills e un international mindset e progettare contando sul contatto diretto con università, professioni e aziende leader negli USA. Si tratta di un percorso di studi, con durata flessibile da due a quattro anni, part-time e a distanza, che include corsi online asincroni obbligatori in inglese con docenti madrelingua e corsi in live streaming a scelta, ideati per personalizzare la formazione secondo gli interessi e le attitudini degli studenti.

Il programma offre, inoltre, la possibilità di prendere parte a un Landing Camp a New York per una settimana, durante la pausa estiva, con lezioni presso una scuola superiore locale, escursioni nei luoghi più iconici della città e attività culturali ed educative. Ci sarà anche l’occasione per volare a Los Angeles e partecipare, al termine del percorso, alla Graduation Experience, durante la quale verrà consegnato il diploma in puro stile americano, per frequentare corsi di orientamento accademico e lavorativo e per divertirsi al tradizionale ballo di fine anno.

“La complessità del nostro tempo – dichiara il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini – richiede alla scuola la capacità di interagire sulla scala locale e su quella globale. Se da un lato il nostro Istituto quotidianamente intesse un legame molto forte con le realtà formative, culturali, professionali e produttive del nostro territorio, attraverso i progetti dell’ampliamento dell’offerta formativa e i tirocini e gli stage previsti dai PCTO, dall’altro il respiro internazionale fatto di amplia offerta linguistica europea ed extraeuropea, moduli CLIL, scambi e soggiorni all’estero, certificazioni e percorso EsaBac (ossia doppio diploma italiano e francese), si arricchisce ulteriormente attraverso questa possibilità che proponiamo alle nostre allieve e ai nostri allievi di Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nasce il Comitato Spontaneo “Ascoli, salviamo gli alberi e dintorni”

Articolo Successivo

La Regione Marche estende lo screening per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto agli uomini e alle donne di età compresa tra i 70 e i 74 anni