Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Alberghi per i positivi al covid, a breve il protocollo dell’Asur
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La regione Marche sta cercando alberghi ed altre strutture ricettive per ospitare pazienti covid che non abbiano bisogno di ricovero.
La scorsa settimana regione, protezione civile, Asur e associazioni di albergatori hanno stretto un accordo per individuare almeno due strutture per area vasta in cui accogliere casi positivi all’infuori delle cure nosocomiali. Fra questi, individui dimessi dagli ospedali, persone in isolamento fiduciario, cittadini rientrati dall’estero cui sia stato prescritto un periodo di quarantena, senzatetto.
A breve, l’Asur dovrebbe emanare un documento con le modalità di adesione al programma. «Ho avuto un incontro con il direttore di Area Vasta 5 Cesare Milani e il direttore del dipartimento igiene Claudio Angelini – dice il sindaco Pasqualino Piunti – e mi è stata prospettata la questione degli alberghi. Dal canto mio, ho fatto richiesta di un vademecum universalmente valido per aderire al patto. Un protocollo che, in buona sostanza, detti le linee guida definendo competenze sulla gestione dell’accoglienza, le sanificazioni, la somministrazione dei pasti e tutte le necessarie misure di sicurezza da adottare».
Le associazioni di categoria della riviera non sono ancora state allertate dalle autorità regionali. Dei circa 80 alberghi presenti a San Benedetto, si dovrebbero utilizzare quelli aperti durante tutto l’anno, in quanto più adeguati per un soggiorno invernale. «Dobbiamo procedere insieme, profondendo uno sforzo unanime – conclude Piunti – la nostra è e rimane una città accogliente, nella bella stagione e nel momento del bisogno».
Lascia un commento