Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Al via un corso di formazione gratuito di “Realizzazione e riadattamento del costume storico”
Nell’anno in cui si celebra il settantennale della Quintana, promosso dalla Regione Marche, nell’ambito dell’avviso Gol, finanziato con risorse PNRR, arriva il corso di formazione gratuito di “Realizzazione e riadattamento del costume storico”, che si svolgerà indicativamente da aprile a settembre. Dopo la grande attenzione posta al benessere degli animali, all’allenamento dei cavalieri e all’organizzazione delle tenzoni per musici e sbandieratori, ecco la possibilità di creare profili qualificati, attraverso la formazione riguardante la sartoria di abiti storici.
Il profilo professionale previsto dal corso, promosso e realizzato dall’ente formativo Julia Service, è “Operatore della realizzazione e riadattamento capi d’abbigliamento” (profilo professionale Regione Marche 96 – codice Siform 1094894) e la docenza sarà affidata alle mani sapienti di Anna Marini e Massimo Mancini. La formazione è, come detto, finanziata dalla Regione Marche con le risorse del programma PNRR GOL.
“Teniamo vive le tradizioni – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – e lavoriamo per far sì che la nostra Quintana sia sempre più bella e attrattiva. Di conseguenza guardiamo con favore alla proposta formativa della Julia Service sulla sartoria storica. Il progetto è importante sia perché si possono creare delle opportunità occupazionali per il territorio sia per tutelare e tramandare le nostre eccellenze. Iniziative simili, infatti, consentono di migliorare sempre più la nostra rievocazione storica”. Il corso va nella direzione di garantire continuità e qualità agli abiti dei figuranti della Quintana, che rappresentano un aspetto di grande fascino all’interno della manifestazione. Il presidente del Consiglio degli anziani, Massimo Massetti, ha aggiunto: “Sono molto soddisfatto dell’attivazione di questo momento formativo perché la qualità degli abiti è un aspetto a cui teniamo molto. Inoltre si tratta di un’opportunità per il nostro territorio, che si lega a una delle tradizioni più radicate”.
Per informazioni ed iscrizioni: Julia Service – Viale Luigi Luciani 2 Ascoli Piceno – 0736 096621 – info@juliaservice.com
Lascia un commento