Al via la terza edizione di “Asculum Festival”

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre, ad Ascoli Piceno, si terrà la terza edizione di “Asculum Festival”, uno dei più importanti appuntamenti all’insegna della psicologia, dell’equilibrio personale e del benessere interiore.

Il festival, promosso dall’Associazione DireFare e a cura di Life Strategies, organizzazione di riferimento in Italia per quanto riguarda la realizzazione di eventi e seminari sulla crescita interiore e l’auto-consapevolezza, è realizzato grazie al Patrocinio e al contributo del Comune di Ascoli Piceno, della Regione Marche, della Fondazione Carisap, del MiC-Ministero della Cultura, di Bim Tronto, di Unindustria Ascoli Piceno e di CIAM.

Molti gli sponsor che sono intervenuti per sostenere l’iniziativa, come Gruppo Gabrielli, Damiani & Gatti, Fainplast, Picena Express, Picena Imballaggi e Geta srl.

Anche in questa edizione, dal titolo Home Novus – Essere umani ai confini di un nuovo mondo, protagonista assoluta la città di Ascoli Piceno, che aprirà le porte di teatri, sale e spazi all’aperto, per dare voce a 30 protagonisti, esperti provenienti da tutta Italia, che accompagneranno gli oltre 4.000 iscritti in un viaggio fatto di momenti divulgativi ed esperienze emozionali.

“Siamo di fronte a un fenomeno culturale in continua crescita, come ci confermano i numeri degli iscritti a questa terza edizione.” – afferma il Primo Cittadino Marco Fioravanti – “Resta ferma nell’amministrazione la volontà di continuare a supportare iniziative come Asculum, che non solo mettono la cultura al centro, ma che soprattutto spingono la valorizzazione del territorio anche oltre i confini nazionali.”

“Asculum Festival mantiene la promessa – commenta Marcello Mancini, co-fondatore di Life Strategies – “di dare rilievo ad una città che merita questo successo. Per questa terza edizione abbiamo avuto adesioni immediate da parte di tutti i protagonisti e conferme degli sponsor delle precedenti edizioni. Questo, insieme alla mobilitazione efficace delle istituzioni, genera un coinvolgimento costante, un modello di evento diffuso che piace molto e non solo ai marchigiani”.

Apre questa terza edizione, venerdì 15 settembre, l’incontro con Natasha Stefanenko, che ci racconterà come predisporsi al cambiamento attraverso i passaggi più importanti del suo libro. La sera uno degli appuntamenti più attesi è quello con il Professor Franco Berrino, medico, patologo ed epidemiologo che ha lavorato per 40 anni all’Istituto Tumori di Milano, che parlerà di come ritrovare armonia e felicità. Tanti gli ospiti durante l’intera giornata di sabato 16 settembre, tra cui la famosa apneista Alessia Zecchini, il teologo Vito Mancuso, e l’esperto di comunicazione strategica ed intelligenza linguistica Paolo Borzacchiello. Un appuntamento speciale è dedicato alle famiglie: nel pomeriggio due eventi in contemporanea saranno dedicati ai ragazzi tra gli 11 e i 13 anni e ai genitori, per parlare insieme a loro di bullismo e di tutti i problemi dell’adolescenza oggi.

Domenica 17 la giornata si apre con Selene Calloni Williams che guiderà una seduta esperienziale nel Chiostro del Polo di Sant’Agostino. La mattinata vedrà poi gli appuntamenti molto attesi con l’esploratore estremo Max Calderan, il coach e trainer Claudio Belotti, il blogger Andrea Giuliodori e Roberto Zecchino, Deputy General Manager e Vice President HR and Organization Bosch South Europe.

Chiuderà l’evento il grande appuntamento finale con l’astronauta Paolo Nespoli, la psicologa Maria Rita Parsi, la mental coach Nicoletta Romanazzi e la sound designer Chiara Luzzana, per esplorare insieme l’essere umano, spinto ai confini di un nuovo mondo.

Il programma dei tre giorni è disponibile su www.asculumfestival.it

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Lazza, Ariete, Giorgia e Gianluca Ginoble sul palco del "Memorial Troiani"

Articolo Successivo

Sabato 16 settembre dimostrazione e prove di tiro con l’arco a Caselle di Maltignano