Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Al via la mostra internazionale “Athensart”
Ogni anno, una diversa città del mondo ospita Athensart, quello che è un vero e proprio festival delle arti, ideata nel 2010 dal prof. Takis Alexiou di Atene, direttore del Center of Arts 4 Seasons, l’istituto organizzatore dell’evento.
Si è svolto il convegno inaugurale di “ATHENSART ASCOLI PICENO 2022”, la mostra internazionale di arte moderna ospitata fino al 15 maggio 2022 presso la Sala Cola dell’Amatrice di Ascoli Piceno. All’evento, moderato dal giornalista Filippo Ferretti, hanno preso parte: Daniele Ricciotti, responsabile organizzativo Athensart per la sede Confartigianato di Ascoli, Giorgio Menichelli segretario generale della Confartigianato Imprese MC-AP-FM, Natascia Troli, presidente del direttivo Confartigianato di Ascoli Piceno.
Le autorità locali hanno portato il saluto della città – erano presenti il sindaco Marco Fioravanti, gli assessori Donatella Ferretti e Monia Vallesi – e gli assessori regionali, Guido Castelli e Giorgia Latini hanno elogiato l’iniziativa che getta un ponte tra Ascoli e Atene.
Le relazioni storico-scientifiche affidate al prof. Furio Cappelli, storico dell’arte, che nel suo intervento ha unito, trovando coincidenze interessanti, la cultura bizantina e quella italica in epoca medievale, mentre il dott. Giuseppe Di Girolami, presidente di A.R.T. & Co. Srl (spinoff UNICAM) ha illustrato le tecnologie e le metodologie per la conservazione e valorizzazione dell’arte contemporanea.
Barbara Marcucci, referente locale del Center of Arts 4 Seasons di Atene, ha presentato l’esibizione Pace, pace mio Dio! tratta da “La forza del destino” di Giuseppe Verdi, curata da Sara Fulvi, Soprano ed Elisa Casimirri, Maestro al pianoforte. mentre il prof. Alexiou Takis in collegamento da Atene ha rivolto un saluto a tutti i partecipanti.
I saluti finali sono stati rivolti ai presenti da Haris Koudounas, presidente della sede italiana dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale di Atene, basato ad Ancona che ha avuto parole di stima e di elogio per l’iniziativa.
Lascia un commento