Al via la 27° edizione di Ascolipicenofestival

Domani parte Ascolipicenofestival’ con i ‘Flaksman cello weekend’, due concerti anteprima itineranti per violoncello di scena: domani al molo sud di San Benedetto, domenica ad Ascoli.

Il festival internazionale di musica organizzato dall’associazione ‘Ascolipicenofestival’ presieduta da Emanuela Antolini e con la direzione artistica del pianista Roberto Prosseda, arriva anche al teatro Serpente Aureo di Offida, il 20 settembre, alle 20.30, con il concerto lirico ‘Eroine pucciniane’. Tutti gli altri concerti, fino all’1 ottobre, si svolgeranno all’auditorium ‘Neroni’ con inizio alle 20,30 (la domenica alle 18). La rassegna ha il sostegno del Ministero della cultura, del Comune di Ascoli, della Regione, della Fondazione Carisap e della Camera di Commercio delle Marche.

Da 27 anni durante il mese di settembre Ascoli, Offida e San Benedetto diventano scena dei più importanti artisti del panorama mondiale della musica di qualità. Il Festival è l’unica realtà musicale del territorio piceno ad aver ricevuto tale riconoscimento, frutto di un lavoro serio e costante, che negli anni ha reso ascolipicenofestival una tra le migliori manifestazioni musicali italiane.

I concerti si svolgeranno prevalentemente presso l’Auditorium “E. Neroni”, una bellissima sala dall’acustica perfetta, ma saranno realizzati anche concerti itineranti all’interno di chiese, musei, chiostri e piccoli teatri che costituiscono il meraviglioso tessuto architettonico del nostro territorio al fine di coniugare l’emozione della musica alla valorizzazione del piceno, terra di straordinaria ricchezza culturale, storico-artistica e gastronomica.

8 Settembre | ore 20,30 Auditorium “E. Neroni” Ascoli Piceno
L’apertura del Festival vede il graditissimo ritorno del violoncellista francese Christophe Coin, che torna dopo lo straordinario successo dello scorso anno. Accanto a lui, il direttore artistico del Festival, il maestro Prosseda, in un programma di puro romanticismo mendelssohniano.

9 Settembre | ore 20,30 Auditorium “E. Neroni” Ascoli Piceno
Grazie all’accordo con l’Istituto di Cultura Armeno, avremo il privilegio di ascoltare una tra le più acclamate violiniste del mondo, la giovane Anush Nikogosyan, che, accompagnata dalla Armenian Chamber Orchestra e dal pianoforte del maestro Prosseda, ci offrirà una serata appassionante di grande musica.

10 Settembre | ore 18 Auditorium “E. Neroni” Ascoli Piceno
Dalla città di Graz in Germania, arriva un trio insolito e originale, che propone un concerto brillante e divertente. Tra i musicisti, tutti di origine slava, spicca il clarinettista Andraž Golob, che, nonostante la sua giovane età, ricopre già il ruolo di primo clarinetto basso nella prestigiosa orchestra dei Berliner Philarmoniker.

12 Settembre | ore 20,30 Auditorium “E. Neroni” Ascoli Piceno
La serata dedicata al compositore italiano Muzio Clementi sarà una vera e propria maratona tra la sua opera pianistica. I tre giovani esecutori, vincitori di importanti premi internazionali hanno già inciso in CD alcune delle sonate di colui che, a ragione, viene considerato “il padre” del pianoforte classico.

15 Settembre| ore 20,30 Auditorium“E.Neroni”AscoliPiceno
In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Italo Calvino questa serata sarà dedicata ad una lettura trasversale delle Lezioni Americane, tra innovazione e musica.

Con Andrea Prencipe, economista italiano, rettore dell’Università Luiss Guido Carli e autore del libro “L’innovatore rampante – l’ultima lezione di Italo Calvino”, e Roberto Prosseda al pianoforte.

16 Settembre | ore 20,30 Auditorium “E. Neroni” Ascoli Piceno
Sin dalla vincita del Primo Premio al Concorso Beethoven di Bonn, incentrato sul repertorio pianistico ufficiale, Alberto Ferro ha cominciato a pensare alla creazione di un recital inconsueto e personale. È nata così la proposta “Un ritratto dell’Italia dal Settecento a oggi”. Emanuele Casale, compositore tra i più attivi del momento che sin dall’inizio del concerto, tra un brano e l’altro, racconterà al pubblico le musiche dell’intero recital.

17 Settembre | ore 18 Auditorium “E. Neroni” Ascoli Piceno
Il concerto degli “Alma Saxophone Quartet” rappresenta un viaggio nella musica americana del secolo scorso, spaziando dal repertorio orchestrale di George Gershwin e Leonard Bernstein al rock rivoluzionario e provocatorio di Frank Zappa, attraversando l’estro creativo di Chick Corea e Glenn Miller.

Un programma ricco e vario, che strizza l’occhio alle “Lezioni Americane” di Calvino.

20 Settembre | ore 20.30 Teatro “Serpente Aureo” Offida
Questo concerto è dedicato alle figure femminili che Giacomo Puccini ha caratterizzato con straordinaria umanità. È un viaggio tra voce, piano e piccola orchestra nel quale ascolteremo pagine dalla Butterfly, Gianni Schicchi, Manon Lescaut, Tosca, Boheme, la Rondine, Turandot. Il complesso musicale è composto da musicisti dell’Opera di Tbilisi

22 Settembre | ore 20,30 Auditorium “E. Neroni” Ascoli Piceno
Il primo dei due concerti realizzati in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura Polacca, vede la presenza di un quartetto straordinario, tra i più acclamati al mondo. Il titolo del concerto è direttamente legato ai tre capolavori che verranno proposti: il sole delle pagine di Haydn, l’atmosfera lunare del lavoro del grande compositore polacco Szymanowsky e la stella lucente del quartetto “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert.

23 Settembre | ore 20,30 Auditorium “E. Neroni” Ascoli Piceno
Grazie alla collaborazione con lo “Chopin Institute” di Varsavia, per la prima volta in Italia il vincitore del Premio “Krzystof Penderecki” che si esibirà in un recital pianistico di grande virtuosismo e forza espressiva.

24 Settembre | ore 18 Auditorium “E. Neroni” Ascoli Piceno
Nejc Poljanec, compositore e fisarmonicista, ci offre un concerto con la sua Gugutke Band, un quintetto di musicisti sloveni, formati in musica jazz e classica. Insieme suonano musica folcloristica della regione balcanica, cercando di rimanere fedeli alle radici della musica, ma in una rilettura originale e fortemente personale.

28 Settembre | ore 20,30 Auditorium “E. Neroni” Ascoli Piceno
Il regista Bruno Monsaingeon racconterà la sua opera cinematografica

29 Settembre | ore 20,30 Auditorium “E. Neroni” Ascoli Piceno
La serata finale del concorso sarà trasmessa in streaming e successivamente proposta nella programmazione di Rai Radio3 .

30 Settembre | ore 20,30 Auditorium “E. Neroni” Ascoli Piceno
Dal suo debutto con la Royal Stockolm Philarmonic, nel 1981, Roland Pontinen si è esibito con le maggiori orchestre di tutto il mondo. E’ stato invitato in molti prestigiosi Festival e suona per la prima volta nelle Marche.

1 Ottobre | ore 18 Auditorium “E. Neroni” Ascoli Piceno
Il Gomalan Brass Quintet è un gruppo d’ottoni eclettico ed estremamente dinamico. Grazie all’avvincente sinergia tra abilità esecutiva e coinvolgimento teatrale, cifra distintiva del quintetto, il Gomalan Brass si destreggia con disinvoltura all’interno di un repertorio vastissimo che da più di vent’anni conquista pubblico e critica di tutto il mondo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I cortometraggi di 6 dimore in cerca d’autore alla Mostra di Venezia

Articolo Successivo

Dal 22 al 24 settembre torna "Il Festival del Fumetto"