Al via il progetto “Sicuramente Su Strada “
Promuovere azioni di contrasto all’incidentalità stradale correlata all’assunzione di alcol e droga e sensibilizzare la comunità picena rispetto ai rischi della guida sotto l’effetto di queste sostanze.
Sono gli obiettivi di Sicuramente su strada, progetto realizzato dal Comune di Ascoli Piceno, che vedrà impegnata la Polizia Locale, in stretta collaborazione con Cooperativa Sociale Pagefha e con l’AST Area Vasta 5.
Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga. L’iniziativa intende rispondere ad una vera e propria emergenza del nostro Paese: in Italia, infatti, in base ai dati ISTAT, sono più di 6.500 gli incidenti provocati dall’assunzione di alcol e droghe.
L’iniziativa intende sviluppare un piano di interventi finalizzati a ridurre i comportamenti a rischio e di conseguenza a favorire la guida responsabile soprattutto da parte dei giovani, coinvolgendoli sia in azioni formative sia in attività che ne favoriscano la creatività.
Tra le interventi in programma, spicca il ‘Contest Barman’ che giovedì 27 aprile ad Ascoli Piceno vedrà impegnati gli studenti dell’Istituto Alberghiero Celso Ulpiani in una ‘Drink battile’ per il miglior cocktail analcolico.
A decretare il vincitore sarà una giuria d’eccezione, composta dal conduttore Rai, Massimiliano Ossini, dal medico Mauro Mario Mariani, spesso ospite del programma tv Linea Bianca, dal sindaco di Ascoli Marco Fioravanti. A presiederà la giuria, la dirigente dell’IIS Ulpiani, prof.ssa Rosanna Moretti.
Il cocktail vincitore sarà inserito nei menu delle principali attività di ristorazione di Ascoli Piceno.
Sicuramente su strada prevede anche un Contest fotografico, aperto a tutti, sul tema della contrasto alla guida correlata all’assunzione di alcol e droga.
Le azioni formative del progetto coinvolgeranno in percorsi didattici di gruppo operatori sociali, volontari e allenatori della società sportive locali, chiamati a proporre nei diversi contesti in cui svolgono le proprie attività modelli di comportamento sani rispetto all’uso di alcol e droghe.
All’iniziativa collaboreranno due importanti realtà del territorio piceno: nell’ambito dell’azione progettuale dedicata all’educazione allo sport come pratica di vita sana, Meding Groupsrl si occuperà di effettuare visite mediche, Officina dello Sport curerà l’organizzazione dell’attività motoria. Sicuramente su strada raggiungerà i principali luoghi di aggregazione giovanile, con l’allestimento di punti informativi per rispondere ai dubbi sul tema della guida sicura e proporre il rilevamento del tasso alcolemico mediante etilometro.
Lascia un commento