Al via due iniziative nell’ambito del progetto “Space-Spazi creativi”

ASCOLI -Al via due nuovi e importanti progetti promossi dal Comune di Ascoli, cofinanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) nell’ambito del bando “Sinergie per la presentazione di proposte progettuali di gemellaggio fra Comuni per lo sviluppo e la diffusione di interventi di innovazione sociale giovanile”.

I progetti SPACE. Rigenerazione e comicità sulle tracce di Troisi e SPACE MARKET. Mercato Culturale Urbano, sono due adattamenti del progetto SPACE. Spazi creativi contemporanei ideato da Melting Pro e promosso sul territorio di Ascoli Piceno nel 2018, entrato nella short list delle buone pratiche da trasferire e sperimentare su altri territori. Stimolare la creatività artistica e manageriale come strumenti di rigenerazione urbana.

È questa la strategia dei progetti SPACE, finalizzati a sensibilizzare i giovani alla partecipazione alla vita culturale cittadina e ai processi rigenerativi di spazi pubblici mediante linguaggi contemporanei, favorendo così lo sviluppo occupazionale locale. Il primo progetto si svolge a San Giorgio a Cremano (NA) e ha come obiettivo principale quello di rigenerare la programmazione culturale di Villa Bruno, villa vesuviana che diventerà Hub nazionale ed europeo multidisciplinare per la creatività giovanile, espressa soprattutto attraverso il linguaggio della comicità tramite la collaborazione con il prestigioso Premio Massimo Troisi. Il secondo progetto si svolge a Teramo (TE) e ha come obiettivo principale quello di rigenerare alcuni spazi del mercato ortofrutticolo cittadino attraverso il linguaggio musicale e architettonico. Entrambi i progetti hanno come focus centrale la dimensione dell’ascolto e del coinvolgimento dei cittadini nei processi di rigenerazione attivati e la dimensione del sitespecific nella produzione creativa che metteranno in campo.

“Space. Rigenerazione e comicità sulle tracce di Troisi” è realizzato insieme al Comune di San Giorgio a Cremano, Melting Pro Learning Soc. Coop., Associazione culturale Space, Project Ahead, Associazione di volontariato Sagapò, Dodici Stelle Onlus. “SPACE MARKET. Mercato Culturale Urbano” è realizzato insieme al Comune di Teramo, Melting Pro Learning Soc. Coop., Associazione culturale Space, CISREM SRL (Centro internazionale studi e ricerche economico manageriali) – Spin-Off Università degli Studi di Teramo, The Lab Progettazione & Impresa SRLS, l’Associazione culturale Società Italiana del Violoncello e l’Associazione culturale Beyond Architecture Group (BAG).

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sisma, i geometri: "Molti colleghi sono stanchi di combattere i mulini a vento"

Articolo Successivo

Monteprandone, Comune e Scuola: un tavolo per la riapertura in sicurezza a settembre