Al Forte Malatesta una mostra sugli abiti della Quintana di Ascoli

ASCOLI PICENO  – Verrà inaugurata questa sera alle 21 al Forte Malatesta, la mostra “La Quintana di Ascoli Piceno: un percorso attraverso la moda e gli abiti”, un percorso tra i tanti  colori della famosa Giostra ascolana e che sarà aperta al pubblico fino al prossimo 8 dicembre.

Come ricorda l’assessore alla Cultura Giorgia Latini ” C’è un nuovo bando con nuove mostre organizzate dalle cooperative Pulchra e Integra e questa iniziativa nasce questo grazie ai Sestieri che hanno donato i loro abiti. Il forte Malatesta si offre bene a questa iniziativa e ci sono in progetto altre mostre anche alla galleria Licini”.

“La mostra ha coinvolto tutti i sestieri e abbiamo selezionato abiti maschili e femminili “dice il direttore dei Musei Civici Stefano Papetti, ” L’intento è quello di mostrare abiti conservati molto gelosamente che  i Sestieri hanno  realizzato  in maniera molto verosimile avvalendosi di sarti che hanno utilizzato tessuti adatti allo scopo. Abbiamo assegnato uno spazio agli abiti di Arquata (del sindaco, della dama e lo stendardo) che saranno esposti insieme all’unico abito che si è salvato dal terremoto. Saranno esposte anche alcune armature. Stiamo pensando ad un mostra permanente sul tema”

 Ci saranno anche dei gadget in vendita ispirati agli oggetti della Quintana e per i bambini. La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica  dalle 10 alle 13 e  dalle 15 alle 18.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Marchigiani dell'anno 2017", premiati Assunta Legnante e Remo Croci

Articolo Successivo

Emozione e musica per alcuni detenuti del carcere di Ascoli