Al Del Duca arriva la capolista: avanti Picchio, col Crotone c’è bisogno di tutti!

 

Al Del Duca arriva la capolista. Domani, con calcio d’inizio alle ore 15, il Picchio ospita il Crotone nella 9° giornata di B.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – C’è tanta voglia di riscatto in casa bianconera dopo il deludente ko della scorsa settimana contro il Modena. Una sconfitta frutto di un arbitraggio non proprio ineccepibile, ma l’Ascoli ha comunque le proprie colpe in una gara disputata in maniera poco brillante. Ora il Picchio deve riprendere la propria marcia e tornare a far paura agli avversari. I bianconeri sono a metà classifica: i playoff distano appena due punti, ma alla stessa distanza ci sono i playout. Fare calcoli in questo momento sarebbe sbagliatissimoE allora sotto col Crotone. Se i calabresi in casa sono un rullo compressore (4 vittorie su 4), in trasferta hanno dimostrato di non essere sempre letali: bloccati sullo 0-0 da Vicenza e Perugia, sconfitti con un netto 4-0 dal Cagliari. L’Ascoli può farcela, ma per battere la capolista serve una prestazione maiuscola.

QUI CROTONE – Il Crotone al Del Duca per continuare a stupire. I rossoblù – dati come squadra che avrebbe dovuto faticare per centrare la salvezza – si trovano con pieno merito davanti a tutti. Lì in cima, dove solo un gruppo valido e coeso può stare. Ed è proprio questo il segreto dei ragazzi di Djuric. Dopo la pesante sconfitta contro il Cagliari all’esordio, il Crotone si è ripreso alla grande. Cinque vittorie e due pareggi, ben 15 gol fatti e una città che è tornata a sognare. Parlare di promozione in questo momento sarebbe azzardato, ma i calabresi non hanno alcuna intenzione di fermarsi. E dopo Novara, Bari, Pro Vercelli, Salernitana e Livorno il Crotone vuole mietere un’altra vittima.

I PRECEDENTI – L’Ascoli per provare a fare uno sgambetto alla capolista può guardare anche alla cabala. Le statistiche in campionato parlano infatti chiaro: 11 gare al Del Duca, il Picchio conduce con 7 vittorie contro l’unico exploit ospite (3 i pareggi). L’ultima sfida in B è quella della stagione 2012/13, l’Ascoli si impose 2-0. In cadetteria i bianconeri non hanno mai perso: 3-1 nel 2009/10 e 3-2 nel 2011/12, pareggio per 2-2 l’annata di mezzo. Per l’unico successo del Crotone nel Piceno bisogna risalire a un decennio fa: 0-2 nel 2004/05, da allora il Del Duca è rimasto tabù per i calabresi.

LA TERNA – Fischietto della gara sarà Rosario Abisso della sezione di Palermo. A coadiuvarlo Alessio Tolfo della sezione di Pordenone e Daniele Bindoni della sezione di Venezia. L’ultima gara dei bianconeri diretta da Abisso vide il Picchio imporsi 1-0 in trasferta con la Paganese grazie alla rete di Tripoli il 15 settembre 2013.

I CONVOCATI – Sono 20 i bianconeri convocati da mister Petrone per la gara di domani pomeriggio con il Crotone. Non c’è Bright Addae, fuori forse per scelta tecnica.

Portieri: Lanni, Svedkauskas

Difensori: Almici, Antonini, Cinaglia, Mengoni, Milanovic, Pecorini

Centrocampisti: Altobelli, Bellomo, Berrettoni, Carpani, Giorgi, Grassi, Jankto, Pirrone

Attaccanti: Cacia, Caturano, Perez, Petagna

Al Del Duca arriva la capolista. Avanti bianconeri, c’è bisogno di tutti!

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Tutto bisogna sacrificare, tutto bisogna osare": Casapound ricorda Corridoni

Articolo Successivo

"Walk about dei Picchiettosi", presentato il nuovo progetto dell'Ascoli Picchio in sinergia con Sabelli