Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
Al Carnevale di Viareggio rinnovato il gemellaggio con San Benedetto
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Rinnovato vigore per il gemellaggio tra Viareggio e San Benedetto dopo la visita che una delegazione di cittadini sambenedettesi, capitanata dal consigliere comunale Mario Ballatore, ha effettuato nello scorso fine settimana a Viareggio.
È stato un fine settimana davvero intenso e ricco di appuntamenti che svariavano dall’istituzionale al culturale per finire nelle tradizioni carnascialesche viareggine che hanno incantato tutto il folto gruppo di partecipanti giunti in Toscana con un pullman.
All’arrivo la comitiva si è recata in Piazzale San Benedetto del Tronto dove ha potuto ammirare il monumento commemorativo del gemellaggio, posto nel cuore del quartiere Darsena, quello dove per primi trovarono alloggio i sambenedettesi che si recarono sul Tirreno tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento. I “trabaccolari”, così vennero definiti in Versilia, divennero ben presto parte integrante della popolazione di Viareggio e oggi compongono una folta colonia di circa tremila abitanti.
Successivamente, sempre guidati da “Tore Dj” (al secolo Salvatore Romani, l’ispiratore del gemellaggio di chiare origini sambenedettesi che dal lontano 1993 cura dalla sponda toscana i rapporti tra le due popolazioni), il gruppo è stato accolto nel Museo della Marineria dal consigliere comunale viareggino Carlo Lippi. Dopo lo scambio di doni tra amministrazioni e il ricordo dell’ideatore e direttore scientifico del museo Zeffiro Rossi scomparso da poco, è stato possibile visitare il museo nel quale, oltre a importanti reperti scientifici, molti documenti ricordano l’opera dei tanti sambenedettesi che hanno lavorato nel mare di Viareggio.
Hanno fatto seguito la visita alla Cittadella del Carnevale (dove sono stati ammirati i carri che partecipano a questa edizione delle sfilate) e quella, graditissima, a Villa Argentina, dove c’è stata l’opportunità di avere come guida d’eccezione l’ex sindaco di Viareggio Andrea Palestini, che siglò l’accordo per il gemellaggio.
La comitiva ha poi preso parte alla festa popolare del “CarnevalDarsena” e, nella mattinata della domenica, il consigliere Ballatore è stato ricevuto dal sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro nel corso di un evento pubblico svoltosi nei lussuosi saloni dell’Hotel Plaza.
«Abbiamo posto nuove basi per questo gemellaggio di sangue – ha detto Mario Ballatore – e sia il sindaco che il consigliere Lippi hanno promesso che una delegazione ufficiale del Comune farà parte della comitiva di cittadini di Viareggio che parteciperà a ottobre ai festeggiamenti per il nostro Patrono, San Benedetto Martire. Siamo stati molto bene e voglio ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita di questo scambio».
Lo spettacolo del corso dei carri di Carnevale, in un meraviglioso pomeriggio di sole, è stato il degno finale di una due giorni destinata a restare negli annali del gemellaggio tra San Benedetto e Viareggio.
Lascia un commento