Aggredito fuori dalla scuola, parla Lorenzo: “Sto bene, grazie a chi mi è stato vicino”
ASCOLI PICENO – Aggredito proprio fuori dalla scuola e costretto a ricorrere alle cure mediche al pronto soccorso: è il grave episodio capitato martedì mattina a Lorenzo Baldassarri, 17enne studente dell’istituto Mazzocchi.
Lorenzo la scorsa settimana aveva presentato la lista “Non accumulare silenzi, grida” per le votazioni del nuovo consiglio d’istituto. Le sue idee hanno convinto gran parte degli studenti: il giovane ha infatti ottenuto il maggior numero di voti in assoluto e, insieme ad altri tre studenti, è stato eletto nel nuovo consiglio d’istituto dell’Iis Mazzocchi-Umberto I. A qualcuno però la sua nomina non è andata giù: e così martedì mattina (erano da poco scoccate le 8) Lorenzo è stato aggredito proprio fuori dalla scuola da un ragazzo di due anni più grande ed è stato colpito con un pugno all’occhio destro.
L’aggressore si è immediatamente dileguato, mentre Lorenzo è entrato a scuola e si è subito diretto in bagno per medicarsi. Lì però è stato notato da una bidella, che ha tempestivamente avvertito i professori: il ragazzo è stato accompagnato nella sala della vicepresidenza e, convinto dai docenti, ha telefonato a casa. I genitori a quel punto hanno raggiunto la scuola e si sono poi recati insieme al giovane al pronto soccorso dell’ospedale Mazzoni: “Adesso sto bene, al pronto soccorso mi sono sottoposto a una visita medica, ho rimediato due tagli alla palpebra e un’abrasione della cornea” spiega Lorenzo. In tanti hanno voluto far sentire la propria vicinanza al ragazzo: “Moltissime persone mi hanno scritto al telefono e su Facebook, ho ricevuto più messaggi del giorno del mio compleanno” scherza.
Nonostante i lividi siano ancora molto evidenti, Lorenzo è subito tornato a scuola. Ma il gravissimo episodio porterà con sé diversi strascichi: la famiglia del ragazzo sta infatti valutando come agire e con tutta probabilità sarà sporta denuncia nei confronti dell’aggressore.