Ad Ascoli le coreografie di Francesca Amante con la compagnia “420people” di Praga

Domenica 19 novembre ad Ascoli appuntamento dal sapore internazionale con la danza alla Chiesa di Sant’Andrea e 420PEOPLE embrace KADAMY, coreografie di Francesca Amante con la compagnia 420PEOPLE di Praga.

Per l’occasione il pubblico potrà vedere all’opera anche il direttore e coreografo stesso della compagnia, Václav Kuneš, accanto a Francesca Amy Amante, Veronika Tököly e Simona Machovičová. La serata sarà aperta da tre cantori dal Coro Giovanile Piceno – Claudio Belluomore, Mauro Procacci, Giorgio Tomassi Galanti -, che accompagneranno a cappella i danzatori della compagnia. A seguire The watcher, dal repertorio della compagnia.

La compagnia di danza contemporanea 420PEOPLE è stata fondata da Václav Kuneš e Nataša Novotná alla fine del 2007, al ritorno da un periodo di collaborazione con una delle più prestigiose compagnie del mondo, il Nederlands Dans Theatre. Quando hanno concepito il nome della compagnia, i fondatori si sono ispirati al prefisso telefonico della Repubblica Ceca. 420PEOPLE è nata dal sogno comune di costruire una propria compagnia di danza contemporanea a Praga. Attualmente, 420PEOPLE vanta 14 anni di presenza sulla scena ceca e internazionale della danza e del teatro.

Francesca Amy Amante è una ballerina contemporanea professionista. Dal 2016 lavora a Praga (Repubblica Ceca) con la compagnia 420PEOPLE. Francesca ha studiato al Teatro Nuovo Torino, Opus Ballet (Firenze) e Dance Art Faculty (Roma), tre delle migliori accademie di danza italiane. Durante i suoi studi ha collaborato con molti professionisti di fama internazionale, tra i quali Mauro Astolfi, Mateja Bucar, Sidi Larbi Cerchaoui, Giorgio Madia, Stefania Pigato e Jo Strømgren. Francesca Amy Amante ha anche preso parte a molte produzioni tra cui Faust (Festspiele di Salisburgo), La bella e la bestia (Teatro Nazionale di Praga) e StarDance (Televisione ceca). Uno dei suoi numerosi film sulla danza è stato anche selezionato per il Los Angeles Dance Film Festival. Inoltre, ha creato, prodotto e coreografato Invasion, una produzione ambiziosa che ha prefigurato la nascita di KADAMY.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Milano accoglie la Quintana: anteprima nazionale in vista delle celebrazioni per il settantennale della rievocazione storica

Articolo Successivo

Anche l’edizione di novembre del Mercatino Antiquario di Ascoli si conferma ricca di presenze