Ad Ascoli la premiazione del “Miglior Cavaliere dell’anno”

ASCOLI PICENO – Sarà Ascoli Piceno la città che ospiterà la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio “Miglior cavaliere dell’anno” prestigiosa iniziativa ideata per celebrare i dieci anni di attività del progetto nazionale “Si dia Inizio al Torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia”, unico nel suo genere in ambito nazionale che, dal 2007, vede incluse 40 città sedi di rievocazioni storiche.

Ascoli, così, diventerà “capitale” delle manifestazioni cavalleresche della penisola con questa iniziativa che vede la collaborazione organizzativa del Consiglio degli Anziani della Quintana e dell’Amministrazione Comunale e che gode dei patrocinii delle Regioni Emilia Romagna e Lazio, delle provincie di Perugia, Terni ed Arezzo, della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici), dell’A.E.R.R.S. (Ass.ne Emilia Romagna Rievocazioni Storiche) dell’A.M.R.S. (Ass.ne Marchigiana Rievocazioni storiche), della Federazione Regionale Manifestazioni Storiche Lazio, della Città di Piazza Armerina e dell’Ass.ne Giostra Cavalleresca di Sulmona.

Il riconoscimento è riservato a tutti i cavalieri che, nel corso del 2017, hanno vinto le varie Giostre e Quintane che sono state suddivise in due categorie: “giostre storiche” dove il cavaliere partecipa in rappresentanza di un Sestiere di un Rione di una Contrada di un Quartiere ecc. indossando un costume storico, e “giostre non storiche” ovvero quelle giostre dove il cavaliere partecipa a titolo personale senza indossare costumi storici ed inseriti in campionati organizzati dalle varie federazioni (quali le tappe del Campionato Giostre Medievali di Moie oppure il campionato eventi storici di tradizione F.I.S.E. o di monta da lavoro storica Fitetrec-Ante).

Oltre al premio per il “Miglior Cavaliere” saranno assegnati anche dei premi al “Miglior giovane under 18” alla “Migliore Amazzone”, al “Binomio (cavaliere-cavallo) più vittorioso” ed al “Proprietario di cavalli più vittorioso”. La cerimonia si svolgerà sabato 25 novembre alle ore 18:00 nella sala della vittoria della Pinacoteca Civica.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

San Benedetto, gli studenti del Liceo Rosetti promuovono la lettura

Articolo Successivo

Incontro con Maurizio Maggiani a Palazzo Piacentini