Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Ad Ascoli al via il Servizio civile per anziani
Attivare rapporti intergenerazionali, tra giovani e più anziani, per dare centralità a chi custodisce saperi e tradizioni e possa tramandarli agli adulti del futuro.C on questo obiettivo che l’ Amministrazione di Ascoli ha attivato il servizio civile per anziani, riservato agli over 60 in pensione, per coinvolgerli in servizi e progetti utili alla comunità: accompagnamento ai servizi di trasporto, assistenza nei confronti dei più piccoli e delle famiglie con particolari esigenze, iniziative di supporto in musei, parchi e impianti sportivi, attività di sensibilizzazione e prevenzione e molto altro ancora.
Sul sito del Comune sono presenti due bandi: quello per partecipare al servizio civile per anziani e quello, rivolto a enti e associazioni, per presentare ulteriori progetti in cui impiegare questi volontari.
I requisiti essenziali richiesti per poter svolgere il servizio civile sono l’assenza per il soggetto di condanne penali per reati contro la persona e, ove richiesta, a seconda dell’ambito operativo in cui sarà inserito, l’idoneità psicofisica certificata dalle strutture competenti dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR).
Il servizio civile volontario per anziani è realizzato in attività senza scopo di lucro. L’individuazione degli anziani che parteciperanno alle attività progettuali inseriti negli elenchi comunali/di Ambito predisposti dovrà tener conto, tra l’altro, della loro esperienza, professionalità/attitudine etc ..
Lascia un commento