Abbattuti i pini nel cortile della scuola Spalvieri di Porto d’Ascoli

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono caduti come birilli i pini che cingevano il plesso della scuola Spalvieri, nel quartiere Sentina di Porto d’Ascoli. Fino a lunedì mattina (10 luglio) ce n’erano una ventina tra la recinzione e le mura dell’edificio. Dopo la “cura” sono rimasti i monconi che a breve verranno sradicati.  E sarà arretrata la recinzione.  Perché? per fare spazio alla “Ciclovia della Costa Picena”. Che cos’è? la “Ciclovia della Costa Picena” è una pista ciclabile che parte dalla sponda nord del fiume Tronto e arriva a Cupra Marittima.

I residenti della zona mare di Porto d’Ascoli  non sono strenui difensori dei pini, ma chiedono al Comune di sostituirli con nuovi alberi.

“Nell’assemblea pubblica di quartiere – afferma Valerio Isopi, presidente del quartiere Sentina – gli assessori Andrea Assenti e Andrea Traini, promisero di mettere a dimora nuove piantumazioni una volta sistemata la pista ciclabile: confidiamo nella parola data”.

I lavori per la ciclabile stanno interessando via del Cacciatore e via Da Buglione. Per superare la scuola Spalvieri, oltre ad eliminare i pini andrà arretrata la recinzione. Il cantiere sta accelerando per completare l’intervento alla scuola prima di settembre, quando riprenderanno le lezioni. Il nastro ciclabile andrà a congiungersi con la pista del lungomare.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I commercianti abusivi extracomunitari invadono la spiaggia

Articolo Successivo

Terremoto, libri gratuiti: ecco chi potrà averli. E' polemica