A Venarotta la diciannovesima edizione della festa “Vino in Vena”

Si svolgerà Domenica 9 Ottobre a Venarotta la diciannovesima edizione della festa del vino denominata “Vino in Vena”, evento che richiama il tempo e il carattere gioioso della vendemmia. Il valore storico ed antropologico della vendemmia risale a tempi molto antichi e si è tramandato di generazione in generazione attraverso metodi di lavoro agricolo e tradizioni contadine. Per molti aspetti, ancora oggi, assume un momento rituale, un significato sociale e di comunione, nel quale uomini e donne si riuniscono e insieme lavorano per lo stesso obiettivo: tra i filari dei vigneti, circondati dai colori e dai profumi autunnali, un rito fatto di fatica e di soddisfazione

Si ripercorrono le fasi di questa antica tradizione che culminano con la cottura del vino presso la cantina storica venarottese che sarà eccezionalmente aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 20: una splendida cantina settecentesca completamente scavata nell’arenaria. Il percorso museale-didattico, organizzato dall’associazione Libero Spirito, metterà in risalto la figura di Arnaldo da Villanova (medico e alchimista) e la storia dei vini medicati. All’interno del percorso esperienziale, si esalteranno altri aspetti come: la vite e le diverse varietà locali, la vite “maritata” all’albero nella duplice versione alberata e piantata, la trasformazione dell’uva in vino nelle “canale”(la vasca dove si raccoglieva l’uva per poi essere pigiata con i piedi), il torchio, per la seconda spremitura e la bollitura che permetteva di cuocere il mosto nell’originale “fornacchiola” (fornace per legna e soprastante caldaia in rame).

Sarà, infine, possibile visitare la sala della fermentazione dove sono presenti le antiche botti con all’interno la vera “madre del vino cotto”. L’evento principale, organizzato dall’amministrazione comunale con il supporto del Bim Tronto – Bacino Imbrifero Montano del Tronto, si svolgerà in Piazza Simonetti, grazie alla collaborazione con diverse associazioni: Ridi teatro, Us Acli Marche, Libero Spirito, Galee Sibilline, Questione Natura, Associazione L’Astrolabio e la libreria sociale di Venarotta “La casa di cart…one” che saranno i protagonisti oltre al vino cotto di questa diciannovesima edizione.

L’area di via Sabatini sarà chiusa al traffico in direzione Force e sarà occupata dal mercatino, dagli stand gastronomici e dall’area food dove la novità sarà la “pasta mbriaca”. A rievocare il clima di festa della vendemmia saranno i suoni della tradizione dei “Trallallero” gruppo musicale folkloristico che si esibirà per le vie del paese durante l’intera giornata fino alle ore 18,30 quando ci sarà il concerto della cover band di Zucchero Fornaciari, gli “Sugarfriends”. L’evento sarà caratterizzato anche da tre importanti momenti culturali e di impronta naturalistica.

Alle ore 10 ci sarà la possibilità di prendere parte alla “Camminata dei musei” proposta da Giulio Lucidi dell’Us Acli Marche che porterà alla scoperta delle diverse ricchezze presenti a Venarotta: il Convento di San Francesco, la chiesa del Cardinale, il museo del ricamo e dell’artigianato e infine il museo del vino cotto con la cantina storica. Per i più intraprendenti, sempre alle ore 10, l’associazione Galee Sibilline, organizza un’escursione in compagnia della guida naturalistica Emanuele Luciani ripercorrendo parte del cosiddetto “Cammino Francescano della Marca”.

Nel pomeriggio, dalle ore 15 sarà possibile partecipare ad una passeggiata ecologica a cura dell’associazione di promozione sociale “Questione Natura”,mirata alla preservazione e alla valorizzazione dei paesaggi naturali del territorio. Il suo giovane presidente, Roberto Cameli, ha creato un gruppo di volontari che, con le loro energie, rendono il mondo un posto più pulito, sano e vivibile. In questo bellissimo progetto è stato incluso anche il Comune di Venarotta.

Ulteriori dettagli sono presenti sulla pagina Facebook dell’evento (https://www.facebook.com/VinoinVena), mentre tutte le informazioni sulle strutture ricettive, le attività e i percorsi naturalistici del territorio venarottese sono disponibili sul sito www.venarottaturismo.it

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Notte Europea dei Ricercatori: UNICAM, Museo del Mare e Riserva Sentina insieme per l’ambiente

Articolo Successivo

Calcio da Tavolo: il girone di ritorno dei campionati a squadre si gioca questo weekend a San Benedetto