A Venarotta arriva “Vino in Vena”

Domenica 13 ottobre a Venarotta si terrà l’evento che caratterizza, da qualche anno, l’autunno venarottese: una festa che affonda le sue radici nella tradizionale cottura del vino e che, in chiave innovativa, viene riproposta come una giornata di divertimento, buon cibo, spettacoli, arte, cultura e musica.

“VinoinVena” è tutto questo: una giornata da vivere nel bel contesto del centro storico di Venarotta.

Il 2024 è l’”anno delle radici italiane nel mondo”, dedicato all’accoglienza degli italodiscendenti nei territori d’origine con eventi e iniziative locali, promosse e finanziate dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con Italea: in occasione di questa festa, verranno realizzati i “laboratori delle radici” (laboratorio storico enologico, di danze popolari e gastronomico) e saranno previsti due collegamenti con diretta Facebook (attraverso l’apposita pagina dedicata denominata “VinoinVena – Venarotta”) alle ore 12.30 e alle ore 18.30, con tutti i venarottesi che negli anni si sono trasferiti all’estero ed i loro discendenti.

Le nostre radici e tradizioni saranno protagoniste per le vie del centro storico attraverso l’allestimento di una mostra fotografica. In quest’occasione, sarà garantita l’apertura straordinaria del Museo del ricamo e della cantina storica “Savoldi”: si potrà assistere alla cottura tradizionale del mosto e ad uno show cooking i cui protagonisti saranno i nostri prodotti tipici, in una cornice di opere d’arte realizzate da tre artisti, nell’ambito delle recenti feste nelle frazioni di Venarotta.

Il programma della giornata è molto ricco: ci saranno stands con prodotti tipici ed oggettistica e stands enogastronomici sia a pranzo che a cena, con diverse proposte nei vari punti del paese.

L’evento sarà allietato da musica di ogni genere con esibizioni folkloristiche sin dal mattino, stage e laboratorio di danza popolare, musica jazz, pop, dj set e da un concerto a conclusione.

Sarà possibile, altresì, avvicinarsi al mondo del tiro con l’arco (attraverso dimostrazioni e prove di tiro) ed i bambini avranno, anche, la possibilità di partecipare, gratuitamente, a laboratori ludico ricreativi a tema presso i giardinetti area ex consorzio.

Nell’arco della mattinata si terrà un raduno organizzato dal Vespa Club e ci sarà l’opportunità di partecipare ad una camminata organizzata da U.S. Acli Marche (con partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria) che porterà a visitare alcuni “tesori” di Venarotta, con partenza alle ore 9.30 dalla sede provvisoria del Comune sita in via A. Giorgi.

L’area dell’evento sarà accessibile a tutti, senza barriere fisiche e senza barriere culturali e saranno disponibili i parcheggi gratuiti cosi come il parco comunale per momenti di relax.

Scopri il programma completo e tutti i dettagli su: www.venarottaturismo.it e sulla pagina FB dedicata “VinoinVena-Venarotta”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sabato e domenica appuntamento con le Giornate Fai d'Autunno