Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
A Smau 20 startup innovative porteranno in scena l’innovazione marchigiana
Il 18 e 19 ottobre 20 startup marchigiane saranno a Milano tra i protagonisti di Smau 2023, l’evento di riferimento per il mondo delle imprese sui temi dell’innovazione. L’obiettivo sarà quello di presentarsi e creare nuove connessioni con grandi aziende, professionisti e operatori internazionali provenienti da oltre 20 Paesi in un programma di appuntamenti, momenti di networking e Startup Safari, i tour guidati che si susseguiranno nell’arco delle due giornate tra le oltre 150 startup presenti.
“Guardare al mercato, aprirsi alle collaborazioni con le aziende non solo nazionali ma anche internazionali: è questa la chiave per far crescere e rinforzare il nostro ecosistema di innovatori. Attraverso i diversi eventi che Smau organizza sia in Italia che in Europa e, da quest’anno, anche a San Francisco, vogliamo creare le condizioni affinché le startup trovino nuove occasioni di incontro e contatto con tutte quelle aziende fortemente interessate alle loro proposte. In questo contesto, Smau Milano rappresenta il punto di raccordo in cui poter consolidare le relazioni allacciate durante l’anno e avviare nuove sinergie” afferma Pierantonio Macola, Presidente di Smau.
“Siamo sempre molto orgogliosi della partecipazione delle nostre startup ad eventi come Smau, poiché dimostra il dinamismo di ecosistema regionale che ha voglia di cogliere le sfide e le opportunità di trovare nuovi mercati” afferma Andrea Maria Antonini, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Marche, che sarà presente a SMAU per affiancare le imprese marchigiane nell’incontro con potenziali nuovi partner.
“La sfida più avvincente di un Ente camerale è essere al fianco delle nuove imprese innovative: supportare la nascita delle imprese e in particolare di quelle che mettono a punto soluzioni nuove per esigenze nuove significa, crediamo, dare un contributo al futuro delle comunità. SMAU questo contributo lo fornisce da tempo, organizzando le edizioni nazionali e internazionali della fiera dell’innovazione, e ci fa molto piacere osservare come la manifestazione si sia evoluta assecondando i cambiamenti di economia e società. Oggi l’appuntamento milanese è davvero più che mai il luogo della connessione, della relazione e della conoscenza. Una vetrina per le nostre aziende, ma anche il posto dove essere presenti per diventare parte di una rete sovranazionale, con ricadute dirette e benefiche nei territori di provenienza. Le Marche esprimono un potenziale di innovazione importante che nel contesto SMAU, col supporto di Camera e Regione, può trovare lo stimolo giusto per crescere” afferma Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio delle Marche e Vice Presidente Unioncamere.
Ecco in anteprima le startup marchigiane che parteciperanno a SMAU grazie alla Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e ATIM – Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche:
3IVM – Recanati – mobilità green https://www.smau.it/milano/partners/3ivm-s-r-l-trackfuel
Trackfuel è un dispositivo di controllo del carburante che gestisce, monitora e traccia il carburante immesso nei serbatoi, permettendo una transazione economica sicura. Tale sistema innovativo, brevettato a livello internazionale, protegge, automatizza e certifica la procedura di rifornimento del carburante, arrivando fino alla precompilazione del file per il recupero delle accise. Si rivolge ad aziende con flotte di veicoli industriali, autobus, furgoni, mezzi d’opera ed autovetture ed è usufruibile sia presso le cisterne di rifornimento aziendali che presso reti di servizio stradale. Il vantaggio garantito da Trackfuel, oltre al concetto di controllo sul rifornimento di carburante, è la dematerializzazione delle forme di pagamento esistenti, in quanto permette di compiere transazioni economiche certificate e sicure senza l’uso di contanti, carte di pagamento, o App dedicate. La comunicazione tra il dispositivo bordo veicolo e il gateway di piazzale dà alle aziende l’opportunità di avere sotto controllo tutti i dati transati e dei pagamenti effettuati.
Ancharia – Ancona – cybersecurity https://www.smau.it/milano/partners/ancharia-srl
Ancharia è un’azienda spin-off dell’Università Politecnica delle Marche con sede ad Ancona, fondata nel dicembre 2021 e attiva nel settore della cybersecurity. La presenza di personale altamente qualificato e il supporto dell’Università Politecnica delle Marche sono considerati i principali punti di forza dell’azienda. Ancharia mette a disposizione diversi strumenti e servizi: FAST, First Assessment Security Tool, il cui output è rappresentato da uno score indicativo della postura aziendale con dati granulari. Il Vulnerability Assessment (VA) invece ha lo scopo di individuare la superficie di attacco potenziale di una rete eseguendo una scansione automatizzata, mentre il Penetration Test (PT) consiste nel verificare il reale livello di vulnerabilità di un sistema o di un applicativo. L’azienda svolge anche penetration test di applicazioni web con lo scopo di identificare i problemi di sicurezza di un software o sito web e offre un servizio custom di simulazione di mail malevole fornendo poi formazione ai dipendenti aziendali.
Astreo – Ascoli Piceno – industry 4.0 https://www.smau.it/milano/partners/astreo
Astreo è una startup che si occupa di Industrial Internet of Things. Secondo gli ultimi dati, i plant produttivi manifatturieri italiani sono composti da macchine che hanno quasi 20 anni e sono soggetti a frequenti rotture, producono un prodotto di qualità più bassa, e lo fanno in maniera incompatibile con gli standard ambientali. Perciò, Astreo ha sviluppato soluzioni Industry 4.0 che rendono smart questi plant produttivi, senza interventi invasivi e senza l’acquisto di nuovi macchinari. Con questo approccio, con l’utilizzo di sensori e di una piattaforma cloud, Astreo sviluppa soluzioni di controllo della produzione, efficientamento energetico e manutenzione predittiva.
Biosolving – Ancona – nutraceutica https://www.smau.it/milano/partners/biosolving-srl
Biosolving è una startup innovativa, nata all’interno dell’Università Politecnica delle Marche, il cui scopo è fornire prodotti e servizi a imprese che operano nel settore della nutraceutica. Attraverso metodiche di sviluppo rivoluzionarie per il settore, Biosolving è in grado di progettare nuove ed efficaci formulazioni, con un solido razionale scientifico e dal profilo tecnologico elevato. Le partnership con aziende produttive permettono A Biosolving di offrire al cliente un prodotto finito, con costi chiari e tempi di produzione ben definiti.
Cliwell – Macerata – lavoro https://www.smau.it/milano/partners/cliwell-srl
CliWell offre un servizio basato su un tool che permette di migliorare il clima aziendale attraverso l’analisi di 16 aree tematiche, l’individuazione delle aree di criticità e delle pratiche migliorative. Si basa su un modello matematico-statistico in continuo aggiornamento e affinamento. I dati grezzi sono trasformati in grafici ed informazioni fruibili dal team leader, che potrà capire in maniera semplice i principali indicatori di benessere organizzativo della propria azienda.
Be My Hero – Macerata – lavoro https://www.smau.it/milano/partners/be-my-hero
Be My Hero è l’app che porta il supereroe preferito dai bambini (ma anche la principessa, Babbo Natale, o l’animatore per la festa di compleanno) direttamente a casa delle famiglie. La piattaforma abbina domanda e offerta di questo tipo filtrando in base agli interessi della famiglia e alla provenienza geografica del supereroe.
Cyber Evolution – Ascoli Piceno – cybersecurity https://www.smau.it/milano/partners/lecs-cyber-security-technology
Cyber Evolution è una startup innovativa che offre soluzioni ad alta tecnologia nel campo della Cyber Security. La soluzione proposta LECS, unica per tecnologia e facilità di implementazione, coperta da brevetto industriale internazionale, già validata dal mercato, è in fase di lancio definitivo su un potenziale mercato internazionale. LECS è un gioiello di tecnologia grazie ad algoritmi intelligenti e autonomi, integrati con Machine Learning e AI. La missione dell’azienda è rendere accessibili a un pubblico il più ampio possibile tecnologie complesse come la Cyber Security.
Deep Reality – Pesaro – realtà virtuale https://www.smau.it/milano/partners/deep-reality-srl
Deep Reality è una startup innovativa che si pone l’obiettivo di semplificare la creazione e la fruizione di contenuti VR e AR. Grazie alle web app realizzate, qualsiasi utente può creare facilmente i propri contenuti VR, basati su foto panoramiche 360, o i propri contenuti AR, con informazioni visualizzate su immagini reali. La startup ha sviluppato competenze specifiche in ambito Industry 4.0 ed è in grado di realizzare progetti speciali di ricerca e sviluppo che integrano algoritmi di object detection tramite intelligenza artificiale, creando soluzioni verticali su misura.
E-MOD – Ascoli Piceno- transizione energetica https://www.smau.it/milano/partners/e-mod
E-MOD è una start-up innovativa italiana nata per creare nuovi modelli per accelerare la transizione energetica ed ecologica. A Smau presenta E-MATCH, il primo hub digitale per l’accelerazione della transizione energetica ed ecologica, disponibile su sito web o in app. Permetterà di condividere informazioni e documenti in Saas, accelerando i progetti sostenibili come la costruzione di un impianto di energia rinnovabile o la creazione di CER; il tutto in filiera corta, grazie ad un servizio di geolocalizzazione. Permetterà inoltre di trovare opportunità di finanza agevolata e di seguire le tendenze economiche nazionali e internazionali da ogni dispositivo.
Eso Recycling – Macerata – sostenibilità https://www.smau.it/milano/partners/eso-recycling-societa-benefit-arl
Eso Recycling si occupa di recupero e riciclo di materiale sportivo (scarpe da ginnastica, sneaker, tubolare e pneumatici di biciclette e palline da tennis e padel) e di dispositivi di protezione individuale (DPI) (caschi, guanti, tute da lavoro e scarpe da lavoro). Con il materiale riciclato realizzano pavimentazioni antitrauma per parchi gioco e piste da atletica.
FIL AIR – Pesaro – smart home https://www.smau.it/milano/partners/fil-air-srl
Fil Air è una startup innovativa che produce soluzioni tecnologiche per purificare l’aria indoor. Filair promuove il benessere ambientale nel luogo di lavoro, collaborando con aziende, professionisti, scuole, centri sanitari e ambienti pubblici. La startup ha sviluppato, inoltre, soluzioni per migliorare la qualità dell’aria e la salute personale.
ID Factory – Fermo – supply chain https://www.smau.it/milano/partners/the-id-factory
The ID Factory è una piattaforma di tracciabilità della catena di fornitura (SaaS) che, attraverso la creazione di un ID digitale, consente alle aziende di moda di ottenere trasparenza end-to-end sulla loro catena di fornitura globale. Si occupa di digitalizzare operazioni come controllo qualità, conformità, approvvigionamento esteso e tracciabilità attraverso un database dinamico integrato con qualsiasi sistema di gestione.
Next – Ancona – sviluppo software https://www.smau.it/milano/partners/next-srl-unipersonale
Next si occupa di digitalizzare i processi di importanti multinazionali, attraverso tecnologie derivanti dall’intelligenza artificiale. L’azienda ha sviluppato una soluzione software, Improve 4.0, dedicata al miglioramento continuo dei processi produttivi industriali. Con Improve 4.0, il team di gestione può monitorare le prestazioni di ogni macchina, reparto o impianto, scoprendo dove si verificano perdite di efficienza. Ad oggi è installato in 30 paesi, in più di 100 stabilimenti industriali per un totale di oltre 5.000 linee di produzione. L’azienda ha sviluppato, inoltre, un software per Enel per la progettazione delle linee di distribuzione elettrica che ha permesso, ad oggi, di progettare oltre 10.000 km di linee elettriche.
Redorange – Ascoli Piceno – industria https://www.smau.it/milano/partners/str-research-innovation-di-rossi-riccardo
RedOrange offre servizi progettazione meccanica di impianti avanzati, condivisione digitale di informazioni sui prodotti e formazione in realtà virtuale. Questa combinazione unica permette di avanzare con sicurezza verso il futuro, facilitando la formazione a distanza e la manutenzione di macchinari complessi. Si rivolge a imprese industriali e manifatturiere, che cercano soluzioni innovative per ottimizzazione e progettazione di impianti, gestire l’informazione di prodotto digitalmente e formare il personale in modo immersivo attraverso la realtà virtuale.
Syeew – Ancona – lavoro https://www.smau.it/milano/partners/syeew
Syeew è un’applicazione multipiattaforma che mira a semplificare la lettura dei dati e l’analisi delle tendenze aziendali. La comprensione delle performance aziendali diventa per la prima volta facile e veloce grazie a quattro Business Emoji, aiutando gli imprenditori a risparmiare tempo e fatica. L’obiettivo di Syeew è quello di massimizzare l’efficacia dei servizi forniti dagli imprenditori ai loro clienti, investendo la minor quantità di denaro e tempo possibile. Syeew fornirà l’andamento aziendale previsto nel trimestre successivo, consentendo per la prima volta all’impresa di avere una chiara visione del futuro. Syeew si rivolge principalmente alle microimprese per aiutarle a consolidarsi e a crescere nei mercati attuali, potenziali e futuri.
To-Be – Ascoli Piceno – connettività https://www.smau.it/milano/partners/to-be-srl
To Be è una PMI Innovativa che sviluppa soluzioni LiFi, tecnologia all’avanguardia che consente la trasmissione di dati ed informazioni attraverso la modulazione della luce LED, con l’intento di sfruttare le potenzialità della luce per connettere cose e persone in maniera sostenibile. Tra i prodotti proposti vi è LiFi G (Geolocation), un sistema che sfrutta la modulazione della luce per definire la posizione di un utente in maniera molto accurata. L’utente, scaricando sul proprio smartphone l’apposita App, muovendosi all’interno di un ambiente, attraverso la luce che illumina lo spazio interno, riceverà contenuti ed informazioni di prossimità. Associando un contenuto specifico ad ogni punto luce, verrà creato un percorso immersivo in ottica di gamification. LiFi Geolocation trova applicazioni in vari contesti come musei, negozi retail e ospedali.
Travel Verse – Macerata – turismo https://www.smau.it/milano/partners/travel-verse
Travel Verse, fondata nel 2023, porta l’industria del turismo nel Metaverso. Offre alle aziende turistiche l’opportunità di rappresentare la propria offerta in modo completamente innovativo: non solo con foto e video, ma con vere e proprie esperienze immersive di Realtà Virtuale. Travel Verse ricrea strutture fisiche come hotel o monumenti, ambientazioni più ampie come isole o oasi, esperienze come immersioni o escursioni, e così via. I pacchetti di viaggio vengono trasformati in esperienze immersive con elementi di gamification, gli utenti possono esplorare luoghi e strutture turistiche e avere un’anteprima dei loro futuri viaggi.
Ts Digital Consult – Ascoli Piceno – IT https://www.smau.it/milano/partners/ts-digital-consult-srl
L’azienda offre servizi di consulenza a 360°, che spaziano dai sistemi ERP e CRM, servizi di ideazione e sviluppo di videogame aziendali, In-game advertising, Cybersecurity e formazione 4.0, allo sviluppo di siti web fino a tutti i processi digitali necessari per le imprese.
Viraschutz Europe Srl – Pesaro Urbino – biotech https://www.smau.it/milano/partners/viraschutz-europe-srl
Viraschutz è un centro di ricerca con l’obiettivo di portare innovazione nel campo della prevenzione da infezioni microbiche in maniera sostenibile ed efficace. In collaborazione che altri centri di ricerca e università italiani ed europei, ha sviluppato e brevettato una soluzione innovativa di prevenzione da attacchi microbici. Grazie alla sua efficacia continua, Viraschutz mantiene idonei livelli di igiene nel settore dell’industria alimentare e, riducendo l’uso di prodotti chimici e i costi per la sanificazione, è uno strumento di grande valore per qualsiasi ambiente ad alta frequentazione, inclusi mezzi di trasporto, uffici e scuole.
YouAddict – Ancona – moda https://www.smau.it/milano/partners/youaddict
La startup propone un’app che unifica gli strumenti necessari per agevolare una gestione più completa e consapevole dei propri capi di abbigliamento, perseguendo un maggiore utilizzo di ciò che già si possiede e la conclusione di acquisti più consapevoli e informati.
Tra le startup presenti a Smau, sono marchigiane anche Janux, spin-off dell’Università Politecnica delle Marche, che si occupa di aerodinamica, fluidodinamica e scambio termico, e Meet My Company, startup di Ancona che ha creato una piattaforma ideata per facilitare la gestione del lavoro dei dipendenti di un’azienda: dalla gestione del calendario condiviso alle video call fino alla chat interna e altro ancora.
Lascia un commento