Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
A San Benedetto un incontro formativo sull’uso dei farmaci
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Centro Regionale di Farmacovigilanza con la Regione Marche , con il patrocinio di Federfarma e gli Ordini provinciali dei Farmacisti, ha realizzato un interessante progetto sulla comunicazione e sull’informazione in farmacovigilanza denominato “VigiRete”, per garantirne l’impiego più appropriato del farmaco e tutelare, di conseguenza, la salute dei cittadini.
Lunedi 25 settembre, alle 20.30, l’hotel Calabresi di San Benedetto ospita un incontro informativo indetto dal Centro Regionale di Farmacovigilanza con la Regione Marche per consentire alle farmacie partecipanti alla rete di farmacovigilanza di approfondire gli aspetti qualificanti del progetto.
Nell’informare sull’iniziativa, Pasquale D’Avella, presidente provinciale e regionale di Federfarma , pone l’accento sui principali obiettivi dell’azione impostata per definire la segnalazione di reazioni avverse di farmaci. Intento è “ creare una rete di farmacie territoriali attive in farmacovigilanza per implementare il rapporto di fiducia farmacista/cittadino sulla gestione complessiva del farmaco e migliorare la sensibilizzazione e l’educazione della popolazione e dei farmacisti sull’importanza della segnalazione di sospette reazioni avverse da farmaci”. Le farmacie che aderiranno al progetto avranno a disposizione una serie di strumenti di comunicazione e supporto per informare e formare il cittadino sulle problematiche da farmaco; educare il cittadino alla segnalazione dei danni da farmaco e segnalare le reazioni avverse che il cittadino sarebbe difficilmente in grado di segnalare autonomamente. Certo è che il progetto riconosce alla farmacia un ruolo essenziale nel garantire elevati standard di tutela della salute dei cittadini.