A San Benedetto arriva la nuova spiaggia per cani

SAN BENEDETTO – L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, su richiesta di questa Amministrazione per il tramite dell’Assessore alle politiche Ambientali Andrea Traini ha rilasciato il nullaosta per allestire un’area demaniale marittima accessibile ai cani accompagnati nella spiaggia a nord della opera foranea di soprafflutto del Porto di San benedetto del Tronto (spiaggia retrostante il molo nord).

Sull’area è stata installata adeguata cartellonistica con richiami alle norme comportamentali per la migliore fruizione dello spazio e regole a cui attenersi al fine di assicurare una serena convivenza tra animali e fruitori della spiaggia.

Si ricorda inoltre che in tale area vige il divieto di balneazione di cui all’Ordinanza della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto n. 81 del 19.08.2016.

Queste le norme di accesso alla spiaggia. 

1. Possono accedere alla spiaggia esclusivamente i cani che siano regolarmente iscritti all’anagrafe canina.

2. I cani devono essere tenuti al guinzaglio non superiore ad un metro e mezzo.

3. Il proprietario o detentore del cane è responsabile del controllo e della conduzione dell’animale.

4. Il proprietario del cane è tenuto a portare con se una museruola di dimensioni e tipo adeguate alla taglia del proprio cane da utilizzare in caso di necessità (Ordinanza Ministeriale del 03.03.2009).

5. L’area è interdetta alla Balneazione ai sensi dell’Ordinanza della Capitaneria di Porto n. 81 del 19.08.2016.

6. E’ interdetto l’accesso ai cani femmina nel periodo estrale.

7. Le deiezione degli animali devono essere immediatamente rimosse a cura del proprietario che deve essere munito di paletta o raccoglitore e riposte negli appositi contenitori presenti nell’area.

8. Si rimanda alle più esaustive “Regole Comportamentali Aree di Sgambatura Cani” affisse in loco e riportate anche sul sito internet del Comune di San Benedetto del Tronto alla sezione “Spiaggia per Cani”.

9. Consentire il regolare abbeveramento del proprio cane (munirsi di una bottiglia d’acqua e di una ciotola) e riservare al cane una zona d’ombra in caso di permanenza prolungata (es. ombrellone ecc).

10. Questa Amministrazione resta manlevata da qualsiasi responsabilità per danni a cose e/o persone riconducibili all’utilizzo dell’area in esame.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Prezzi immobili, ad Ascoli si richiedono mediamente 1576 euro al metro quadro

Articolo Successivo

Ciclabile, la Soprintendenza non pone il vincolo: 14 pini saranno tagliati