Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
A San Benedetto arriva il Villaggio Coldiretti
L’agricoltura apre l’ombrellone e si prepara ad arrivare fino in spiaggia, in particolare in quella di San Benedetto del Tronto, pronta a ospitare il Villaggio Coldiretti e a registrare due primati: la prima storica organizzazione di questo evento nelle Marche e la prima volta in una stupenda località turistica rivierasca. Le date da segnare: il weekend del 14, 15 e 16 luglio. Il tutto sotto le bandiere dell’agricoltura italiana, con oltre 150 aziende da tutta Italia tra vendita diretta, laboratori, agrichef, fattorie didattiche con gli animali, pet terapy, street food contadino, cibo a km zero, birre artigianali, attrazioni, degustazioni di vini e di oli con esperti di settore e tanti convegni tecnici, con aree tematiche di incontro e divulgazione.
“Il Villaggio – ha spiegato la presidente di Coldiretti Marche, Maria Letizia Gardoni – ha una sua storia e nel tempo ha permesso a milioni di cittadini di incontrare e conoscere l’agricoltura. Ci auguriamo di poter fare altrettanto qui a San Benedetto, una città che ha la sua credibilità per quel che riguarda l’ospitalità e l’apertura alle novità. Ci saranno presenze istituzionali nazionali e regionali e quindi sarà anche un momento importante anche per confrontarci sulle esigenze del settore e dei cittadini. Il primo impegno è sempre quello di promuovere il modello agricolo che Coldiretti sposa e di far conoscere il Made in Italy agroalimentare. Portare la campagna in città, penetrare tra le vie della città e fondersi nella sua realtà”.
Nato nel 2018 con il primo grande esordio al Circo Massimo di Roma, il Villaggio Coldiretti negli anni ha toccato tutte le grandi piazze e capoluoghi d’Italia, come Milano, Torino, Bologna, Bari, Napoli, Matera, Cosenza e ora, per la prima volta, ha scelto una località turistica marchigiana, per poter far assaggiare le eccellenze agroalimentari a tutti i turisti presenti. Una straordinaria occasione di conoscenza delle eccellenze dell’agroalimentare marchigiano e italiano e anche un compleanno speciale tutto da festeggiare per la Riviera delle Palme, al decimo anno in compagnia di Coldiretti e Campagna Amica. Questa del 2023, infatti, sarebbe stata l’edizione numero 10 di “Campagna Amica on the beach”, la kermesse contadina estiva che nel corso del tempo è divenuta un appuntamento gettonatissimo sia per le aziende che per i visitatori di San Benedetto del Tronto.
“L’Amministrazione comunale è molto soddisfatta di poter portare a San Benedetto il Villaggio Coldiretti. Il riscontro avuto da questo evento nei Comuni che lo hanno ospitato è stato eccezionale con presenze e numeri da capogiro – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo – Lo volontà di metterci in gioco per essere nella rosa delle città candidate a ospitarlo è stata immediata e condivisa. Tutti noi ci siamo messi al lavoro con grande determinazione per poter realizzare questo evento e poterlo presentare nell’offerta turistica di quest’anno, nel pieno della bella stagione, è per noi un’enorme soddisfazione. A tale proposito ringrazio Coldiretti per averci dato questa opportunità e per aver scelto San Benedetto come cornice di un appuntamento di così alto profilo. I numeri dell’evento parlano chiaro ma una cosa la posso dire: San Benedetto avrà un’altra grande vetrina attraverso la quale splendere e mostrarsi a tutta Italia e il nome della nostra città sarà abbinato a quello di un altro grande appuntamento a livello nazionale. La collaborazione con Coldiretti per questo Comune non è una novità ma questo appuntamento fa registrare un salto di qualità e dunque speriamo che ci siano altre ulteriori occasioni come questa”.
Nelle fattorie didattiche i giovani agricoltori saranno i tutor dei bambini per giochi a tema: come si impasta il pane, come si pigia l’uva, come si zappa l’orto, si semina o si mette a dimora una piantina. E i giovani saranno protagonisti anche della giornata di sabato 15 quando, dalle 18, l’area palco ospiterà la finale regionale degli Oscar Green: circa 40 da tutta la regione i giovani agricoltori che si contenderanno i premi delle sei categorie (Campagna Amica, Fare Filiera, Custodi d’Italia, Energie per il futuro e la sostenibilità, Coltiviamo Solidarietà, Impresa digitale) a colpi di innovazione da coniugare con la tradizione e con l’etica. Insomma, una kermesse imperdibile all’insegna della qualità agroalimentare italiana.
Lascia un commento