A Ripatransone un concerto del Maestro pianista Andrea Sammartino

Il pianista Andrea Sammartino presso la Cantina Fontursia stasera alle ore 19.30 proporrà un’interessante lezione concerto imperniato sulle figure di Frèdèric Chopin e keith Jarrett con la presentazione e l’intervento della giornalista della Sala Stampa Vaticana Dottoressa Pina Traini.

Andrea Sammartino appartiene alla prestigiosa scuola pianistica di Vicenzo Vitale. Si è diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con il Maestro Carlo Bruno, con il massimo dei voti. Dopo aver conseguito la laurea in lettere ha studiato con i più illustri maestri, iniziando l’attività concertistica da solo, in formazione da camera, ed orchestrale.

Ha frequentato corsi di perfezionamento presso l’Accademia di Verona con il Maestro Alexander Lonquich ed a Salisburgo presso l’International Akademie der Hochschule Mozarteum con il maestro Michail Voskresenskji. Ha conseguito l’alto perfezionamento presso la Hochschule fur Musik di Colonia e presso l’Ecole Normale de Musique di Strasburgo.

Ha dato concerti, riscuotendo consensi di pubblico e di critica, nelle più importanti città italiane ed all’estero e ha suonato anche alla Casa Bianca. Per avvicinare il pubblico alla grande musica, Andrea Sammartino tiene inoltre Lezioni-Concerto, in cui affianca all’esecuzione la spiegazione e l’approfondimento dei brani musicali. E’ docente presso il Conservatorio di Parma.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La grande musica d’autore a Pagliare con Fiorella Mannoia

Articolo Successivo

Dal 3 al 5 settembre torna il Mercatino regionale Francese