Escursionista rimane bloccato sul Vettore, recuperato e trasportato al “Torrette”
A Ponte d’Arli il suggestivo evento “Acqua di San Giovanni” del Festival dell’Appennino
ACQUASANTA TERME – Domani il Festival dell’Appennino propone un’escursione nel Comune di Acquasanta Terme, nella frazione di Ponte d’Arli, alla scoperta delle tradizioni legate alla Festa di San Giovanni.
L’appuntamento è fissato per le 15:45 a Ponte d’Arli per essere accompagnati da un bus navetta a Piedicava da dove inizierà l’escursione a piedi. Per godere della splendida passeggiata si ricorda che è consigliato un buon equipaggiamento con scarponi da trekking, giacca impermeabile e indumenti di ricambio, borraccia o bottiglie pet, zaino media capacità.Il percorso di 6 chilometri presenta dislivelli in salita e discesa di 400 metri e sarà coperto in circa due ore e mezza.
Al rientro a Ponte d’Arli, previsto per le ore 18:30, il professore Mario Polia, antropologo, storico e archeologo, introdurrà il tema de “La magia della notte di San Giovanni”.Dalle 19:00 sarà aperto il punto ristoro curato dal Comitato Festeggiamenti e dal “Circolo ACLI” di Ponte d’Arli. Il dopocena sarà animato dallo spettacolo “La danza dell’Acqua”, spettacolo di fontane danzanti e fuoco a cura della ditta Viorica di Forlì.
Lo spettacolo si svolgerà per celebrare il Ponte della frazione di Acquasanta sorto nel XVI secolo ad opera dei Maestri Comacini a sostituzione del ponte romano crollato dopo la piena del fiume Tronto del 1570, detta Piena di San Giovanni.Le fontane danzanti prenderanno vita sul ponte e accenderanno con luci e fiamme la notte di Ponte d’Arli. La sesta Edizione del Festival dell’Appennino è realizzato dall’Associazione Culturale Appennino Up e sostenuto dal Mibact per mezzo della Regione Marche e dal Bim Tronto.