A Monticelli arrivano 27 nuovi alloggi popolari
ASCOLI – Nel quartiere di Monticelli arriveranno 27 nuovi alloggi popolari. Lo ha approvato il consiglio comunale, riunitosi in modalità remota ieri pomeriggio.
Un progetto iniziato nel lontano 2003 e che ora si avvia alla conclusione dell’iter. Il Comune di Ascoli Piceno metterà infatti a disposizione dell’Erap la progettazione esecutiva dell’intervento, aggiornata a seguito dell’espletamento nel 2020 degli incarichi affidati dal Comune stesso e contenente anche un programma di sperimentazione riguardante il tema dell’ecosostenibilità.
Il Comune trasferirà all’Erap la somma di 3 milioni di euro stanziata dal Ministero delle Infrastrutture nell’ambito del Contratto di Quartiere II, trasferendo anche la proprietà degli alloggi realizzati nell’ambito dell’intervento sull’area concessa in diritto di proprietà.
Dal canto suo, l’Erap si impegnerà a reperire i 2.373.000 euro di risorse aggiuntive necessarie rispetto a tale finanziamento, assumendo le funzioni di stazione appaltante e provvedendo all’espletamento della gara d’appalto. Nella convenzione è definito il ruolo della Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Unicam, che parteciperà all’attività di verifica e validazione in contradditorio del progetto esecutivo ai fini dell’avvio delle procedure di appalto e affiancherà l’Erap nell’esecuzione del programma di sperimentazione previsto dall’intervento.
«Un risultato storico, fortemente voluto dalla nostra Amministrazione e che permetterà di sbloccare definitivamente l’iter per la realizzazione di 27 alloggi di edilizia popolare nel quartiere di Monticelli» dice il sindaco Marco Fioravanti.
Lascia un commento