A Massignano la presentazione del libro “Vittore Crivelli e i Castelli Marittimi delle Basse Marche”
Il 12 aprile alle 18.30 nella Sala Consiliare del comune di Massignano in via Roma si terrà la presentazione del libro intitolato: “Vittore Crivelli e i castelli marittimi delle Basse Marche”.
Il libro è stato scritto dal giovane storico dell’arte Amici Nicolas ed è stato pubblicato dalla casa editrice Giaconi Editore di Recanati.
Al termine della presentazione, è prevista la visita guidata della tavola con la Madonna Adorante il Bambino e Angeli dipinta dal Crivelli nel 1489 e conservata all’interno della Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Maggiore.
Questo libro racconta la vicenda umana e artistica del pittore veneziano Vittore Crivelli. Il volume approfondisce il suo apprendistato artistico in terra lagunare, la formazione del pittore avvenuta presso la bottega di Francesco Squarcione, il soggiorno in terra dalmata di Vittore e il suo approdo nelle Marche avvenuto nel 1479, quando egli firma e data la tavola con la Madonna Adorante il Bambino di Falerone.
A dispetto del parere dei critici, Vittore non è stato soltanto un mero epigono e un paziente divulgatore dell’arte del fratello Carlo, ma egli fu un vivace sperimentatore e un abile artigiano, in grado di dar vita ad un linguaggio figurativo autonomo e personale. Questo libro intende dimostrarlo, guidando il lettore in un itinerario storico-artistico alla scoperta dei borghi della marca fermana e del territorio piceno, senza dubbio dei veri scrigni di tesori.
Lascia un commento