A Grottammare la Fiera storica di San Martino

La fiera di S.Martino è uno degli appuntamenti più attesi per la città di Grottammare, un motivo di festa e conviviale tra parenti ed amici.

L’idea di precedere l’inizio della fiera con un percorso storico sulle sue origini ha l’obiettivo di far conoscere la storia della nostra fiera sotto diversi aspetti che verranno illustrati dai relatori che hanno accolto con entusiasmo l’idea.

Apriremo l’incontro con una parte fotografica dedicata a cura di due storici Grottammaresi: Vincenzo Mascaretti e Carminio Spinucci, si proseguirà con la presentazione di  Martino Vescovo di Tours a cura del Prof.Teodorico Compagnoni

La seconda parte della conferenza sarà dedicata ai prodotti agricoli marginali che si portavano alla Fiera di S.Martino in relazione al sistema mezzadrile analizzando il ruolo di Grottammare che ha avuto fin dal tardo medioevo negli scambi tra costa ed entroterra piceno a cura dei proff.Olimpia Gobbi e Luigi Rossi

Concluderemo l’incontro con l’intervento tecnico dell’agronomo Marco Gregori sui sistemi innovativi di coltivazione e raccolta

Il tema dell’incontro si estende al territorio limitrofo con la partecipazione del museo della civiltà contadina di Ripatransone dove in un percorso itinerante illustreremo le tradizioni del paese in occasione della ricorrenza di S.Martino, sabato 18 novembre alle ore 18 presso la sede del Museo.

 

INTRATTENIMENTO PER BAMBINI – Giardino comunale

11 novembre, ore 16

Spettacolo di arte magica e bolle di sapone con il Mago Kiko. Evento gratuito

11 e 12 novembre

Giochi gonfiabili gratuiti

  • ESPOSIZIONE DI ATTREZZATURE DELLA CIVILTÀ CONTADINA E ARTIGIANA

11 e 12 novembre -Piazza Dante Alighieri

Una selezione di antiche attrezzature della tradizione rurale picena sarà visibile dalle vetrine in piazza Dante Alighieri. In collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina e Artigiana di Ripatransone e il privato proprietario dei locali espositivi Amedeo Pignotti.

  • L’ANGOLO DELLA PACE

11 e 12 novembre – Giardino Comunale, ore 10-17

Promozione della pace e dei diritti umani, a cura della Consulta per la fratellanza tra i popoli e della sezione territoriale dell’UNICEF, in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini e il Comitato Genitori IC Leopardi. Presso L’angolo della pace i bambini consegneranno i disegni realizzati in queste settimane a scuola, rielaborando il tema “Viaggiare: alla ricerca di se stessi, degli altri e del mondo”.

  • STAND GASTRONOMICI

11 e 12 novembre – Pineta di Piazza Kursaal

Specialità culinarie a cura dell’ associazione culturale “Madonna della Speranza” di Grottammare.

SERVIZI:

-Bus navetta gratuito – dalle ore 8 alle ore 20

  • da San Benedetto (rotonda Ballarin-rotonda via Ballestra)

fermate: chalet Ischia, Ristorante Tropical, camping Don Diego, residence Le Terrazze, hotel Velia)

  • da Cupra Marittima (piazzale della Libertà-Stazione ferroviaria)

fermate: ex pesa pubblica, fosso Acquarossa, Ascani, ex hotel Tivoli.

-Parcheggi

  • parcheggio ex piazzale ferroviario
  • area parcheggio sottopasso ferroviario Pertini (est Ferrovia, zona Le Terrazze)
  • parcheggio via Modigliani (ovest Ferrovia, zona Tesino Village)
  • parcheggi centro storico
  • parcheggio Bosco dell’Allegria

-Primo Soccorso

I mezzi di soccorso saranno presenti davanti all’ingresso ovest del Municipio (Ss16) e in piazza Kursaal. Il servizio è garantito dai volontari della Misericordia di Grottammare.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Piceno Pop Chourus a Miss Italia 2023

Articolo Successivo

Al via la prima camminata contro la violenza sulle donne ad Ascoli