30mila visitatori per i Musei Civici. Fioravanti:”Dati che hanno una certezza, crescita costante e importante”

REDAZIONALE -La rete dei Musei Civici di Ascoli ha raggiunto un traguardo storico nel 2024: ben 30.257 presenze per le 5 strutture della città, la Pinacoteca civica, il Forte Malatesta, il Museo dell’arte ceramica, la Galleria d’arte contemporanea  e il Teatro Ventidio Basso.

Soddisfazione da parte del sindaco Marco Fioravanti: “Un dato importante perché le parole hanno un potere ma i dati hanno una certezza. Non si parla di una crescita teorica, sono dati certi. E’ stata una crescita lunga e costante, un evoluzione progressiva ma anche di un aspetto strutturale che cresce, così come il servizio di accoglienza e fidelizzazione. E’ tutto frutto di un grande lavoro, oggi le persone hanno bisogno di un’offerta dinamica. Tanti gli eventi fatti, tante iniziative che hanno portato questa crescita.Ringrazio Fabio Bracchi, il professor Papetti, Cristina Peroni, Cristiano Massari, i musei creano crescita e lavoro. Una crescita dei ragazzi attraverso arte e musei, insieme agli assessorati stiamo creando iniziative per ampliare l’offerta- dice- Abbiamo anche aperto il teatro Ventidio Basso, che ha registrato più di 3mila presenze. In Pinacoteca 14mila ingressi, crescita anche al Forte Malatesta e alla Galleria d’arte contemporanea e ceramica.Il 2025 è il cambio di passo, lavoriamo per continuare con nuove iniziative”.

L’assessore Donatella Ferretti ricorda “l’importante collaborazione tra musei e scuole. Ci sono tanti laboratori per bambini e ragazzi che hanno avuto grande successo, abbiamo avviato una progettualità nuova. Ci sarà anche un corso di dizione che avverrà nella nostra Pinacoteca. l Musei civici hanno grande professionalità”. Fabio  Bracchi presidente di Integra – Servizi per la Cultura e il Turismo, Fabio Bracchi aggiunge che “Si può alzare ancora di più l’asticella. Abbiamo fatto parlare i fatti, in poco tempo, nonostante il periodo pandemico. C’è grande sinergia tra Comune, professor Papetti, i gestori, i risultati arrivano grazie a questa squadra”

“Numero altissimo certificato dai biglietti automatici, veloce da verificare. Dobbiamo mantenere questo passo- dice il direttore Stefano Papetti- Riprenderanno i Tea Talk domenicali, prosegue la mostra Rinascimento marchigiano, evento speciale per San Valentino, anche un evento legato alla cerimonia del thè, l’iniziativa su Carlo Maratti e tantissimo altro”

“Ci saranno eventi legati al mondo femminile. Ci sarà una mostra di un pittore contemporaneo Riccardo Celommi, con un talk con il professor Papetti- dice l’assessore alle pari opportunità Annagrazia Di Nicola”.

“Per noi gestori – dicono Cristina Peroni e Cristiano Massari delle Cooperative INTEGRA e IL PICCHIO che dal 2008 si occupano della gestione della Rete Museale Civica – il 2024 è stato un anno da record. Il connubio pubblico privato nella gestione delle strutture museali della città si è dimostrato vincente. Oltre ai numerosi eventi che hanno saputo coniugare l’altissima qualità delle collezioni museali con le eccellenze del territorio, abbiamo promosso numerosi eventi espositivi durante tutto l’anno e sono stati lanciati prodotti di merchandising, creati in esclusiva per Ascoli Musei, che hanno saputo suscitare un forte interesse da parte di un pubblico sempre più ampio. Un ruolo fondamentale nel raggiungimento dei trentamila visitatori è stato svolto dal Dipartimento Educativo dei Musei Civici che nel corso del 2024 ha accolto migliaia di studenti con proposte didattiche dedicate alle cinque strutture della rete. L’interazione sui canali social ha avuto un incremento del 50% creando una connessione continua con gli utenti. Un ringraziamento va anche agli operatori museali che con dedizione e professionalità accolgono turisti provenienti da tutto il mondo, gruppi organizzati e studenti

Il 2025 non sarà da meno e per tenere sempre vivo l’interesse dei fruitori verrà proposto un ricchissimo e variegato programma di eventi: il 25 gennaio verrà presentato in Pinacoteca Civica il volume monografico dedicato al pittore Carlo Maratti, evento che apre le celebrazioni del quattrocentenario dalla nascita del pittore promosse dal Comune di Ascoli Piceno, di Ancona e di Camerano; dal 1 febbraio fino al 15 marzo tre appuntamenti dedicati alla mostra “Rinascimento Marchigiano. Opere d’Arte restaurate dai luoghi del sisma lungo i cammini della fede” (Palazzo dei Capitani fino al 23 marzo 2025) con incontri con curatori, esperti di diagnostica e restauratori, visite guidate e degustazioni; dal 9 febbraio riprendono i Tea Talk con le interviste di Stefano Papetti ai personaggi del mondo della cultura, del cinema e dell’arte, e le degustazioni a tema accompagnate dall’infuso Crivelli’s Flavour; eventi speciali sono previsti per il giorno di San Valentino, per Carnevale (28 febbraio), per la Festa della donna in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità di Ascoli (8 e 9 marzo). A partire dal 12 febbraio Ascoli Musei, in collaborazione con Teatrocast, promuoverà LA VOCE DEI MUSEI, un corso di dizione e impostazione della voce in 8 lezioni (per totale di 15 ore) rivolto agli utenti dai 16 anni in su. Dal 7 marzo fino al 6 aprile Il Dipartimento educativo propone un corso di pittura a olio in 4 lezioni per bambini e ragazzi a cura del pittore Andrè Benedetto. Il corso si concluderà con l’esposizione dei lavori degli allievi in Pinacoteca Civica. Infine, il 26 marzo un workshop sulla cultura giapponese che prevede: la cerimonia del Tè e come preparare e bere il tè; l’abbigliamento tradizionale e come indossare uno yukata; la danza giapponese con spiegazioni sull’uso del corpo e del ventaglio. I workshop saranno condotti da Sumi Koga, esperta nella Cerimonia del Tè, e da Reiko Tokunaga, esperta in danza tradizionale e nota presentatrice televisiva nipponica.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Strutture culturali di Offida in crescita. Il 2024 si chiude con numeri molti positivi