30 anni di passione per l’antiquariato, il vintage e il modernariato: torna a San Benedetto l’Antico e le Palme

Torna a San Benedetto del Tronto L’Antico e le Palme, il rinomato mercato di antiquariato, modernariato e vintage che dal 1994 anima la città per tre giorni. Un’edizione speciale quella di quest’anno, che celebra i 30 anni di attività con un programma ricco di eventi e novità.  Il patron dell’evento Gianni Brandozzi si dichiara molto soddisfatto per questo importante risultato che entra a far parte ufficialmente dei mercati storici d’Italia.

Centinaia di espositori da tutta Italia presenteranno un’ampia gamma di oggetti d’epoca: mobili antichi e vintage, opere d’arte, bijoux, musica in vinile, cd e cassette, libri fuori catalogo, occhiali da sole, fumetti e giradischi. Un vero paradiso per gli amanti del collezionismo e per chi cerca pezzi unici e originali.

L’Antico e le Palme non è solo un luogo dove trovare oggetti d’epoca e pezzi unici, ma rappresenta un’importante esperienza culturale e sociale. Il collezionismo di antiquariato infatti permette di recuperare la storia e la memoria. Ogni oggetto d’antiquariato porta con sé una storia, racconta un pezzo di passato e testimonia l’evoluzione del gusto e delle tecniche artigianali. Collezionarli significa preservare la memoria e dare nuova vita a oggetti che altrimenti potrebbero andare perduti. La ricerca di oggetti rari e particolari stimola la passione per il bello e la creatività. Il mercatino è un’occasione per scoprire nuovi stili e tendenze, per arredare la propria casa con gusto e personalità.

I giovani sono sempre più attratti dal vintage perché rappresenta un’alternativa originale e autentica all’omologazione dei prodotti industriali. L’abbigliamento e gli accessori vintage permettono di esprimere la propria personalità e di creare un look unico e distintivo. Inoltre, il vintage spesso è associato a valori come la sostenibilità e l’etica, che sono molto importanti per le nuove generazioni.

In definitiva, i mercatini dell’antiquariato rappresentano un’esperienza ricca di spunti e di valore. Collezionare antiquariato significa coniugare passione, cultura, investimento e sostenibilità.

Tra gli eventi in programma:

  • Sabato 29 giugno dalle 16.30 alle 20.00: annullo filatelico a cura delle Poste Italiane. Per l’occasione saranno realizzate cartoline speciali con annullo dedicato alla manifestazione, disponibili per i collezionisti e per tutti coloro che desiderano un ricordo unico dell’evento.
  • Sabato 29 giugno ore 18.00: omaggio agli espositori storici della manifestazione, i fondatori che hanno contribuito al successo de l’Antico e le Palme fin dalla prima edizione. A loro verrà consegnato un riconoscimento speciale.
  • Mostra fotografica “Una storia in…divisa” a cura della Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto con centinaia di foto dagli inizi del Novecento all’inizio del Duemila che raccontano la storia dei vigili urbani e della città.
  • Durante tutti i giorni di fiera sarà possibile acquistare le magliette personalizzate dell’evento.

L’appuntamento è a San Benedetto del Tronto, in viale Buozzi e rotonda Giorgini, con orario dalle 17 alle 24.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'Avis ha festeggiato “La Giornata Mondiale del Donatore”

Articolo Successivo

Al via la terza edizione di "Cantieri d'Arte"