Doppio Cacia e il Picchio va, Modena sconfitto 2-1 al Del Duca

L’Ascoli mette un altro mattoncino verso la salvezza. La doppietta di Cacia stende il Modena, il Picchio sale a 35 punti in classifica.

LA GARA – Al Del Duca l’Ascoli ospita il Modena nel turno infrasettimanale in uno scontro salvezza cruciale per il prosieguo di stagione. Cammino pressoché identico per le due squadre: 9 vittorie, 5 pareggi e 14 sconfitte per entrambi i club, col Picchio reduce da quattro risultati utili consecutivi e gli emiliani vittoriosi contro Brescia e Latina nelle ultime due giornate.

La prima occasione del match è per il Modena dopo 4’, l’ex Nardini spara alle stelle col mancino. Ritmi piuttosto bassi in avvio: la posta in palio è alta e le due squadre non concedono spazi all’avversario. Gli emiliani vanno molto più vicini al bersaglio grosso al 18’: insidiosa punizione tagliata di Rubin, nessun compagno ci arriva e la palla esce di un soffio alla destra di Lanni. L’Ascoli si fa vedere per la prima volta in attacco al 20’: spunto personale di Petagna, il destro del capocannoniere bianconero termina di poco a lato. Il Picchio fatica però troppo in avvio e tre minuti più tardi va sotto: Addae si addormenta incredibilmente in area di rigore, Luppi gli soffia via il pallone e col destro non lascia scampo a Lanni. Vantaggio ospite al Del Duca, clamorosa l’ingenuità del centrocampista ghanese. I bianconeri provano a scuotersi con Benedicic, velleitario il tentativo del centrocampista. E’ anzi il Modena ad andare vicinissima al raddoppio per ben due volte nel giro di un minuto: al 36’ clamorosa traversa colpita da Nardini, un giro di lancette più tardi è Granoche tutto solo in area a spedire in curva non approfittando dell’ennesima distrazione della retroguardia del Picchio. Gol sbagliato, gol subito. Sul ribaltamento di fronte Cacia si invola verso l’area avversaria, Gozzi lo stende in area: rigore e sacrosanta espulsione per il capitano emiliano. Dal dischetto Cacia non sbaglia e fa 1-1: esplode la gioia dei tifosi ascolani, risultato nuovamente in parità. Statistica curiosa: per la prima volta in stagione l’Ascoli gioca in superiorità numerica. E il Picchio prova subito a sfruttare l’uomo in più: punizione di Jankto, Petagna gira di testa e Manfredini è super a deviare sul palo la torsione dell’ariete bianconero. E’ l’ultima azione del primo tempo, a riposo si va sul risultato di 1-1.

Nella ripresa c’è un cambio tattico di mister Mangia: Jankto si sposta sull’out di destra, Mitrea va a fare il terzino sinistro nel 4-4-2. La mossa sembra dare i suoi frutti: prima Cinaglia sfiora il gol con il mancino, poi è Benedicic a non inquadrare lo specchio della porta col sinistro: Picchio più vivace rispetto al flemmatico avvio di gara del primo tempo. I bianconeri spingono sull’acceleratore e al 60′ ribaltano il risultato: splendida azione sulla destra di uno scatenato Jankto, il talentino ceco serve all’indietro Cacia che con un sinistro a giro batte Manfredini. 2-1 Ascoli, si infiamma il Del Duca con l’attaccante ex Bologna che va a esultare con un inchino sotto alla Sud. Il Picchio in vantaggio fa girare palla e prova a far correre i minuti, il Modena si difende come può e resta in partita. Bel fraseggio Cacia-Addae al limite dell’area avversaria, il centrocampista ghanese perde però l’attimo giusto per impensierire Manfredini. Al 79′ da segnalare l’uscita dal campo tra gli applausi di tutto il Del Duca dell’ex Nardini, protagonista della promozione dello scorso anno dalla Lega Pro con la maglia dell’Ascoli (lo stesso tributo era stato riservato a Mustacchio nella sfida con la Pro Vercelli). All’83’ arriva il primo cambio di mister Mangia: fuori Benedicic dentro Carpani. Due minuti più tardi standing ovation per Daniele Cacia, autore di una doppietta, al suo posto in campo Perez. Nei minuti finali succede poco o nulla: il Modena spreca con Belingheri una ghiotta occasione su punizione dal limite, poi il Picchio controlla agevolmente nei 4′ di recupero e porta a casa un successo fondamentale. E’ festa sugli spalti.

Quinto risultato utile consecutivo per i bianconeri, che salgono a 35 punti in classifica e si portano a +4 sui playoff.

 

TABELLINO

ASCOLI (4-4-2): Lanni; Cinaglia, Del Fabro, Canini, Mitrea; Bianchi, Addae, Benedicic (83′ Carpani), Jankto; Cacia, Petagna. All: Mangia

MODENA (4-3-3): Manfredini; Aldovrandi, Gozzi, Marzorati, Rubin; Bentivoglio, Osuji (63′ Crecco), Belingheri; Nardini, Granoche, (41’ Calapai) Luppi. All: Crespo

RETI: 22’ Luppi (M), 39’ rig. Cacia (A), 60′ Cacia (A)

AMMONITI: Del Fabro, Jankto, Perez (A); Rubin, Marzorati (M)

ESPULSI: Gozzi (M)

ARBITRO: Marco Serra della sezione di Torino

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, Dimarco ha la febbre: formazione da inventare

Articolo Successivo

Mangia: "Non guardiamo la classifica, testa al Crotone"