14 marzo – “Giornata mondiale del rene” la Nefrologia dell’AST Ascoli apre le porte per offrire consulenze gratuite ed informazioni

La UOC di Nefrologia e Dialisi dell’AST di Ascoli Piceno, diretta da Giuseppe Fioravanti, parteciperà alla “Giornata Mondiale del Rene 2024”, il 14 marzo prossimo, con iniziative sia ad Ascoli che a San Benedetto del Tronto.

Numerose le iniziative in occasione dell’evento:

  • Ad Ascoli screening gratuito al terzo piano del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo, dove sarà presente una equipe medico-infermieristica della Nefrologia dell’ospedale” C.&G. Mazzoni” che eseguirà la breve visita su quanti aderiranno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con la collaborazione dei volontari della Croce Verde di Ascoli Piceno che si occuperanno dell’accoglienza.
  • A San Benedetto del Tronto lo screening verrà effettuato presso l’ambulatorio di Nefrologia al secondo piano dell’Ospedale “Madonna del Soccorso”, presso l’ambulatorio di Nefrologia, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
  • Proiezione del logo della Giornata Mondiale del Rene sul Palazzo dei Capitani, ad Ascoli, la sera del 13 e del 14 marzo 2024
  • Prevenzione nelle scuole con incontro dei ragazzi nelle scuole Don Giussani di Monticelli e del Liceo Classico Stabili-Trebbiani
  • Materiale divulgativo presso le farmacie di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto

Il Dr. Fioravanti sottolinea l’importanza della gestione proattiva della salute renale lungo tutto l’arco della vita, specie durante l’invecchiamento.

”Con l’età media della popolazione mondiale che aumenta, c’è un sempre crescente bisogno di affrontare i rischi e le sfide legate alla salute renale negli adulti – informa il dr. Fioravanti – un italiano su 10 soffre di una malattia renale cronica, ma nella maggior parte dei casi non ne è consapevole, questo perché è una patologia per lo più asintomatica fino agli stadi avanzati e ciò comporta una diagnosi tardiva e delle cure meno efficaci.”

“Tale giornata è nata per sensibilizzare l’opinione pubblica alla prevenzione e alle successive terapie che lo specialista nefrologo potrà attuare – commenta la dr.ssa Nicoletta Natalini – l’AST si impegna ancora una volta nell’invitare i cittadini ad aderire a campagne di screening gratuiti, possibili grazie all’impegno dei nostri professionisti e risulta fondamentale informare la popolazione sull’importanza che ha la salute dei reni nell’ambito della salute generale dell’organismo”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al Ventidio Basso filosofia, teatro, scienza e arti si fondono nello spettacolo "Pensarti"

Articolo Successivo

Enoturismo, le Marche alla Fiera di Valladolid