Folignano, al via un corso di Editing Digitale

FOLIGNANO – Partite a Folignano le iscrizioni per il nuovo corso di Editing Digitale e Stampa promosso dall’associazione ‘Laboratorio della Speranza’. Finanziato dal Comitato Sisma Centro Italia (Confindustria Cgil, Cisl e Uil). Il corso rientra nel progetto Botteghe della Speranza di Folignano, è gratuito per tutti i residenti nei comuni del cratere sismico, con età superiore ai 16 anni, e si terrà a partire dal 2 maggio, nel container attrezzato in zona PalaRozzi.

Il programma delle lezioni è diviso in due moduli, Illustrazione digitale e Impaginazione e stampa digitale, e si sviluppa in 150 ore, con due lezioni frontali a settimana di 2 ore e mezzo ciascuna, workshop, tirocini ed elaborati finali. In calendario ci sono 80 ore di formazione frontale e di laboratorio sui software professionali di impaginazione digitale e illustrativi in cui i corsisti impareranno a utilizzare programmi professionali specifici. Previste poi 50 ore di formazione in rilegatoria e 20 di tirocinio in tipografia.

“La scelta di Folignano come sede di questo corso non è stata casuale – spiega don Paolo Sabatini, presidente dell’associazione ‘Laboratorio della Speranza’ – ed è legata alla presenza della Fiera del Libro. Tra gli obiettivi del progetto, che unisce la tradizione e i mestieri tipici del territorio all’innovazione e alla formazione professionale, c’è la promozione di una nuova cultura del lavoro e la possibilità di impiegare i giovani formati in attività di lavoro dipendente o imprenditoriale”.

Partner del progetto sono il Comune di Folignano, il Gus, che partecipa per aumentare la proposta formativa rivolta ai giovani ospiti dello Sprar, e l’Unione ciechi e ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo che, forte dell’esperienza del Centro di Trascrizione, formerà i corsisti alle tecniche di rilegatura.

Le lezioni saranno tenute da Stefano Ciaffoni, Senior software developer, e da Federico Freddi, Digital designer, con l’obiettivo di permettere ai partecipanti di acquisire capacità e competenze valide per ottenere una completa padronanza nella realizzazione di cataloghi, depliant, libri, riviste e nella loro stampa. “Riteniamo il corso un’occasione interessante di crescita per chi si vuole affacciare al mondo dell’editoria digitale – sottolinea Stefano Ciaffoni – o per chi vuole rafforzare le sue conoscenze in questo campo. Siamo onorati di poter mettere a disposizione di questo progetto la nostra decennale esperienza maturata nel campo digitale”. Le iscrizioni prevedono un numero limitato di corsisti e si chiuderanno il prossimo 25 aprile.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Morto lo stilista Luigi Massi. Ha vestito tante star di Hollywood

Articolo Successivo

Colli, inaugurazione di un'opera dedicata a Falcone e Borsellino